Skip to content

''North and South'', trasposizione cinematografica del romanzo sociale: proposta di sottotitolazione

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Manenti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scuola sup. di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
  Corso: Interpretariato di conferenza
  Relatore: Christopher Taylor
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 284

Il presente elaborato si prefigge di redigere una proposta di sottotitolazione in italiano per una delle quattro puntate della serie televisiva “North and South” prodotta dall'emittente radiotelevisiva britannica BBC, che adatta in formato cinematografico l'omonimo romanzo del 1855 della scrittrice britannica Elizabeth Gaskell.
La peculiarità del romanzo è l'impiego del dialetto dell'Inghilterra del Nord, in particolare dell'area attorno a Manchester; magistralmente utilizzato ogniqualvolta un parlante locale si esprima, con sfumature e livelli diversi di colloquialismo in base alla persona, alla situazione, allo status sociale, all'età. Inizialmente sembra esserci uno scontro tra gli interventi dialettali e quelli in inglese standard, contrasto che si riduce man mano durante la narrazione fino a scomparire e a creare un'armoniosa unione della due varianti.
Il romanzo presenta un elevato numero di espressioni dialettali e colloquialismi, che non sono presenti così numerosi nella serie televisiva, ma sono ben rappresentati da determinate interiezioni, vedasi “aye”, “well”, “you see”, dall'impiego di “were” anziché “was” o la forma “ain't per “isn't” o “aren't” e dal forte accento degli abitanti del Nord: Mr e Mrs Thornton, Bessy e Nicholas Higgins, John Boucher, l'ispettore Mason, particolarmente evidente se comparato con la parlata del Sud di Mr e Mrs Hale o quella londinese di Mr Bell, Margaret Hale, Mr Henry e il capitano Lennox, etc.
La puntata scelta per la sottotitolazione, la terza, è stata scelta proprio per il maggior numero di interventi in lingua locale e soprattutto per la presenza di dibattiti e discussioni che contrappongono le due varianti della lingua inglese qui presentate, il dialetto e la lingua standard.
Il lavoro presenta non soltanto una proposta di sottotitolazione italiana, ma anche un'attenta analisi delle caratteristiche linguistiche e strutturali dei dialoghi della lingua di partenza, così come una dettagliata osservazione delle soluzioni proposte nella lingua d'arrivo e una giustificazione delle scelte fatte.
A ulteriore conferma di ciò che è stato ripetuto negli anni dai maggiori esperti di sottotitolazione, si noti che nella maggior parte dei casi non si è potuto trasporre interamente il dialogo di partenza, per via dei famigerati limiti spazio-temporali. Si veda inoltre, come in alcuni casi si sia dovuto soccombere a una parziale perdita di contenuto, sebbene non particolarmente importante, o di carica emotiva, che si è tentato di riprodurre, attraverso la strategia della compensazione, in altre occasioni dove possibile e dove lecito. Anche per quanto riguarda la traduzione del tratto dialettale e colloquiale presente nella lingua di partenza, si è provveduto a riprodurlo nel maggior numero di casi possibili e con la medesima enfasi e carica emotiva.
Nel complesso, si è puntato alla migliore trasposizione di contenuto e di carica emotiva, mantenendo la massima comprensibilità e fruibilità per lo spettatore/lettore, che sono gli obiettivi chiave della pratica della sottotitolazione.
La sottotitolazione, infatti, non consiste semplicemente nel tradurre una lingua di partenza in una lingua d'arrivo, ma significa trasmettere emozioni, sentimenti, umori, stati d'animo, oltre che interpretare culture e tradizioni, nel rispetto, obbligato, dei limiti temporali e spaziali, che nella sottotitolazione rappresentano da un lato un grande ostacolo, dall'altro uno dei fattori principali per la scelta di determinate soluzioni anziché altre.
Tuttavia, i limiti da rispettare, la difficoltà a trovare una soluzione che nello spazio minore possibile proponga la maggior parte di contenuto possibile e nel modo più affine e simile all'originale, la ricerca disperata di sinonimi o la redazione di decine di proposte tra cui scegliere quella definitiva, la trasposizione del dialetto o delle interiezioni colloquiali tipiche, non sono soltanto la parte difficile e impegnativa, bensì anche quella più interessante e più divertente del lavoro, perché rappresentano una continua sfida alla conoscenza della lingua e all'abilità di usarla e modellarla a proprio piacimento. È questa continua ricerca di una soluzione migliore, più adatta, più breve, più fedele, che rende stimolante e piacevole il compito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La presente tesi si prefigge di redigere una proposta di sottotitolazione di una delle quattro puntate di cui si compone la fiction televisiva prodotta dalla società radiotelevisiva britannica BBC, e concernente l'adattamento cinematografico del romanzo “North and South” della scrittrice britannica Elizabeth Gaskell. Il motivo sottostante alla scelta dell'argomento è duplice: da un lato l'interesse per il mondo dei sottotitoli, finora conosciuto, ma soltanto in modo passivo in qualità di spettatrice, e di conseguenza il desiderio di sperimentare e di scoprire con maggiore profondità e accuratezza questa particolare tipologia di traduzione. Dall'altro lato vi è l'amore per la lingua inglese, le sue sfumature e i suoi dialetti, a cui si aggiunge l'amore per la cultura, gli usi e costumi, le tradizioni e la letteratura inglese, in particolare del romanticismo e dell'età vittoriana. Il soggetto della presente tesi, nello specifico, è stata una scoperta casuale e contrariamente a ciò che accade solitamente, ci si è imbattuti prima nella trasposizione cinematografica che nel romanzo, alla ricerca di una serie televisiva per esercitare la lingua inglese, che fosse interessante e diversa dalle solite fiction contemporanee. Dopo aver apprezzato la versione televisiva si è deciso di cercare il romanzo da cui era tratta: ricerca che ha portato a una scoperta ancora più interessante, piacevole e intrigante. Una delle caratteristiche più originali e curiose nel romanzo, secondo la scrittrice del presente lavoro, è l'impiego del dialetto dell'Inghilterra del Nord, in particolare dell'area attorno a Manchester; che non è inserito casualmente e sporadicamente nel testo, bensì è magistralmente utilizzato ogniqualvolta un parlante locale si esprima, con sfumature e livelli diversi di colloquialismo in base alla persona, alla situazione, allo status sociale, all'età. Inoltre, questi interventi, inizialmente in aspro contrasto con l'inglese standard dei parlanti del Sud e dell'area londinese, diventano sempre più parte della narrazione, mescolandosi con la lingua colta del narratore. La curiosità e l'interesse suscitati dalla singolare unione tra lingua standard e dialetto, prima come opposti e poi come complementari, sono stati il principale motivo di scelta della puntata da sottotitolare. Nella terza puntata, infatti, si assiste al maggior numero di interventi in lingua locale e soprattutto di discussioni e scontri che contrappongono le due principali varianti della lingua inglese qui presentate, il dialetto e la lingua colta. Tuttavia, c'è da sottolineare che, per quanto gli sceneggiatori e il regista abbiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi