Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori.

Oggi, in Italia, il fenomeno migratorio si è ormai consolidato e, negli anni, si è avuto un progressivo aumento di minori stranieri. La nuova conformazione migratoria costituisce una sfida per i sistemi educativi. Sebbene numerosi siano gli studi che hanno approfondito l'accoglienza dei minori stranieri nella scuola primaria e secondaria, poco si conosce sulle pratiche agite nelle scuole dell'infanzia. Il presente lavoro ha come obiettivo la descrizione e analisi delle rappresentazioni e pratiche educative interculturali emergente da un focus group condotto con genitori, italiani e stranieri, di bambini, appunto, della scuola dell'infanzia. E' stata scelta l'analisi del discorso e conversazionale come approccio.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO PRIMO Steve McCurry, Jodhpur, India, 2007. Le Migrazioni: Storia, Definizioni e Statistiche […] c’è chi è lieto di fuggire una patria infame; altri, l’orrore dei propri natali, e alcuni, astrologhi annegati negli occhi d’una donna, la Circe tirannica dai subdoli profumi. Per non esser mutati in bestie, s’inebriano di spazio e luce e di cieli ardenti come braci; il gelo che li morde, i soli che li abbronzano, cancellano lentamente la traccia dei baci. Ma i veri viaggiatori partono per partire; cuori leggeri, s’allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perché, sempre dicono: Andiamo! [...] Charles Baudelaire, Il Viaggio

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Psicologia

Autore: Antonino Cascione Contatta »

Composta da 142 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3362 click dal 23/04/2012.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.