Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strategie di diversificazione settoriale nel mercato dei superalcolici. Motivi, risultati e prospettive dell'ingresso di F.lli Averna S.p.A. nel settore dolciario.

L'oggetto della tesi, è il caso di diversificazione settoriale di un'azienda che opera in un mercato maturo.
F.lli Averna S.p.A., azienda leader nel mercato degli amari, infatti, ha scelto di entrare nel settore dolciario attraverso l'acquisizione di Pernigotti.
Al fine di comprendere a fondo, le motivazioni che hanno spinto l'azienda a determinate scelte strategiche, ho effettuato uno studio di settore sia del mercato dei superalcolici che di quello dolciario.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il motivo per qui ho scelto F.lli Averna, come oggetto di studio per la mia tesi, è legato al fatto che rappresenta un’affascinante realtà industriale del nostro Paese. L’obiettivo che mi sono proposto di raggiungere attraverso questo lavoro di tesi è stato quello di analizzare i motivi che hanno spinto F.lli Averna S.p.A., azienda siciliana operante nel mercato degli alcolici, nell’effettuare la scelta strategica di diversificare nel settore dolciario. Nei tre mesi di stage, presso le sedi di Caltanissetta e di Milano, ho potuto conoscere a fondo la struttura organizzativa e le principali linee strategiche seguite dal gruppo. Durante questi mesi, ho acquisito i dati necessari per effettuare un’analisi approfondita sia del settore dei superalcolici sia, in seguito, di quello dolciario. Queste informazioni, mi hanno permesso, di comprendere ad un elevato livello di dettaglio lo scenario competitivo e conoscere quali fossero le opportunità e le minacce presenti in entrambi i settori. In particolare, l’analisi del settore dei superalcolici è stata propedeutica nel capire la scelta strategica di F.lli Averna che ha preferito diversificare in altri settori piuttosto che consolidare la sua posizione nel mercato in cui già operava con l’esperienza di leader nel segmento degli amari. Lo scopo dello studio del settore dolciario, invece, è stato quello di analizzare il panorama competitivo del mercato, la sua attrattività

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Sandro Di Tavi Contatta »

Composta da 294 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4993 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 37 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.