Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola

L’oggetto dell’elaborato "L’impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola" è quello di analizzare la figura del giocatore spagnolo dei Los Angeles Lakers sotto il profilo della sua immagine e dell’attenzione dei media spagnoli nei suoi riguardi.
Nel cercare un contesto all’interno del quale poter unire la passione per la pallacanestro alle aree disciplinari del marketing e della comunicazione, la scelta dell’oggetto di studio è ricaduta su Pau Gasol. Bisogna tener conto che la Spagna è campione in carica dei Campionati europei di pallacanestro da ben due edizioni consecutive e dunque è senz’altro la nazione più competitiva e con il maggior appeal mediatico. Pau Gasol è senza alcun dubbio il più forte giocatore spagnolo della storia e ha sempre rappresentato una chiave di svolta per la pallacanestro europea, tanto da essere il primo giocatore europeo a vincere un Titolo NBA da vero protagonista in campo. Questo fatto ha un grande significato sportivo e, di conseguenza, ha comportato uno stravolgimento della sua immagine a livello globale. Il lavoro è strutturato in tre capitoli che seguono un ordine metodologico, presentando il contesto generale della pallacanestro, in cui si inserisce la figura di Pau Gasol, per poi tracciare il suo profilo ed il percorso che lo ha portato alla notorietà.
Il primo capitolo presenta la storia dello sport in oggetto, dalla sua nascita, all’organizzazione del primo campionato fino alla sua recente crescita, con particolare riguardo al movimento spagnolo, di cui è stato analizzato il recente sviluppo, utilizzando i dati dell’INE , e nordamericano, paesi in cui ha giocato Pau Gasol.
Nella seconda parte dell’elaborato viene introdotta la biografia di Pau Gasol con uno specifico riferimento agli aspetti che lo hanno reso un personaggio modello. È stata posta particolare attenzione a tutte le fasi del suo approdo nella NBA e sono state ricercate passo dopo passo le motivazioni dell’esplosione mediatica del suo personaggio negli ultimi tre anni. Successivamente sono state introdotte le nozioni generali di marketing sportivo per poi soffermarsi sulle cause che hanno reso il giocatore spagnolo uno degli atleti più importanti in Spagna ed uno dei cestisti più noti al mondo. Per questa fase è stato molto utile lo studio di Francesc Pujol (Universidad de Navarra) dal titolo “Pau Gasol, gigante mediático”, il quale analizza il valore mediatico dei giocatori NBA dal 2005 al 2010, con particolare interesse alla scalata di popolarità del catalano.
Il terzo capitolo è quello più corposo e presenta lo studio di ricerca che ho svolto sull’impatto mediatico di Pau Gasol basato sulla presenza di notizie e contenuti individuati all’interno delle prime pagine di tre quotidiani spagnoli, sia nella loro versione cartacea che in quella online in un periodo delimitato. A tale fine è stato necessario reperire una grande quantità di dati attuali da cui poter trarre l’informazione e fare in un secondo momento le dovute conclusioni. Le tre testate giornalistiche oggetto di studio sono: El Paìs, La Vanguardia e Marca. È stato effettuato un conteggio delle notizie su Pau Gasol nelle prime pagine dei giornali nella versione cartacea e sugli articoli presenti all’interno delle riviste online. Per la prima parte di studio sono stati utilizzati i quotidiani dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2011, mentre la ricerca sui contenuti degli articoli nella versione online riguarda il periodo dal 17 al 31 ottobre 2011. Dopo aver raccolto una grande quantità di dati è stato svolto un lavoro di campionamento, da cui sono stati ricavati una serie di statistiche molto utili per spiegare l’impatto mediatico di Pau Gasol. Da qui è stato possibile creare dei grafici che analizzano le varie situazioni prese in esame. I dati raccolti sono stati distinti in tre periodi: il primo è quello relativo all’intero arco di tempo dei tre mesi, poi quello nel quale si stava svolgendo l’Europeo di pallacanestro, ed infine il periodo nel quale tale competizione si era già conclusa o non era ancora iniziata. I risultati ottenuti sono stati analizzati anche nella prospettiva dell’influenza dei grandi eventi sportivi come causa dell’aumento di interesse della stampa spagnola su Pau Gasol. A questo proposito, con l’aiuto dell’articolo di Pedro Garcia del Barrio e Francesc Pujol “El valor mediático del Mundial de Baloncesto 2006”, è stato possibile analizzare l’influenza mediatica del Mondiale di pallacanestro del 2006 e trarre ulteriori dati sul valore mediatico di Pau Gasol.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’oggetto dell’elaborato L’impatto mediatico di Pau Gasol nella stampa spagnola è quello di analizzare la figura del giocatore spagnolo dei Los Angeles Lakers sotto il profilo della sua immagine e dell’attenzione dei media spagnoli nei suoi riguardi. La scelta dell’argomento della tesi è motivata da interessi personali sulla pallacanestro, che uniti a materie accademiche del corso di laurea hanno permesso di svolgere un lavoro interdisciplinare. Infatti, due temi affrontati durante il percorso di studi, come la notorietà e il concetto di marchio, si concretizzano nella figura di Pau Gasol. Nel cercare un contesto all’interno del quale poter unire la passione per la pallacanestro alle aree disciplinari del marketing e della comunicazione, la scelta dell’oggetto di studio è ricaduta su Pau Gasol. Bisogna tener conto che la Spagna è campione in carica dei Campionati europei di pallacanestro da ben due edizioni consecutive e dunque è senz’altro la nazione piø competitiva e con il maggior appeal 1 mediatico. Pau Gasol è senza alcun dubbio il piø forte giocatore spagnolo della storia e ha sempre rappresentato una chiave di svolta per la pallacanestro europea, tanto da essere il primo giocatore europeo a vincere un Titolo NBA da vero protagonista in campo. Questo fatto ha un grande significato sportivo e, di conseguenza, ha comportato uno stravolgimento della sua immagine a livello globale. Il lavoro è strutturato in tre capitoli che seguono un ordine metodologico, presentando il contesto generale della pallacanestro, in cui si inserisce la figura di Pau Gasol, per poi tracciare il suo profilo ed il percorso che lo ha portato alla notorietà. Questi elementi consentono l’analisi della sua presenza all’interno della stampa spagnola, che gli attribuisce un grande peso in termini di quantità di notizie a lui dedicate. Il primo capitolo presenta la storia dello sport in oggetto, dalla sua nascita, all’organizzazione del primo campionato fino alla sua recente crescita, con particolare riguardo al movimento spagnolo, di cui è stato analizzato il recente 1 Fascino, attrazione.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Salvatore Alivia Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 796 click dal 24/04/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.