Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

"Ma come ti vesti?!" Analisi di un programma televisivo legato alla moda

Analisi del programma televisivo: Ma come ti vesti?! grazie agli strumenti offerti dall'analisi semiotica e sociale, utilizzando come elementi di analisi gli studi realizzati sulla comunicazione del mondo moda.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 3 1. Introduzione La scelta per l’argomento della mia tesi è ricaduta sull’analisi del programma televisivo, in onda su Discovery Real Time canale 118 di SKY, “Ma come ti vesti?!”. Scegliere questo programma mi ha permesso di trattare temi quali quello del reality show 1 e del format 2 . Così ho potuto addentrami all’interno di due pratiche nuove e moderne del fare televisione molto in voga, e molto di successo. Il programma tratta inoltre, come è ben comprensibile dal testo, del tema moda e del fashion style, due argomenti a me molto cari e che volevo approfondire. A questo proposito vorrei ringraziare la prof.ssa Antonella Mascio che mi ha seguito nella redazione della tesi, che è stata preziosissima nel indicarmi quei volumi di moda che sono stati fondamentali per questo lavoro, e nell’aiuto datomi nella preparazione di tutti i capitoli, per la sua cortesia e disponibilità. Ringrazio inoltre la prof.ssa Saveria Capecchi per aver accettato di farmi da relatrice. 2. Descrizione generale ed analisi del programma televisivo: “Ma come ti vesti?!” Descrizione del programma: è incentrato su un personaggio considerato incapace di vestirsi da familiari e amici che per questo motivo chiedono l’intervento del programma e in particolare dei due fashion stylist, Carla ed Enzo. Il loro compito è quello di aiutare la persona indicata a valorizzare la propria immagine. Il soggetto protagonista è ignaro di essere stato scelto, lo scoprirà quando Enzo e Carla lo inviteranno al programma proponendogli un carta di credito dal valore di 1.500 euro, per l’acquisto dei suoi nuovi capi d’abbigliamento. Dopo aver accettato, al protagonista viene chiesto di mettere tutto il suo guardaroba in shopping bags, fornite dal programma, e poi di portarle al loft dove verranno giudicate dai due fashion stylist. Arrivati al loft Carla ed Enzo mostrano al protagonista il video in cui i suoi amici, familiari o colleghi si lamentano del suo abbigliamento, a questo punto si passa alla fase di commento dei vestiti: si inizia con quelli deputati per il giorno (solitamente la maggior parte dei vestiti vengono buttati nei bidoni senza molte possibilità di appello) ma quando il protagonista è particolarmente 1 Dall’inglese letteralmente: spettacolo realtà, termine che qualifica un programma basato sulle riprese di situazioni reali, non sceneggiate, ma presentate in un contesto narrativo. Definizione presa dall’Enciclopedia della Televisione Garzanti curata da Aldo Grasso, 1996. 2 Idea originale di un programma i cui diritti d’uso sono soggetti a compravendita nell’ambito del mercato televisivo. Il format contiene la struttura base del programma e una serie di suggerimenti relativi alla sua realizzazione (allestimento scenico, caratteristiche del conduttore, resa ottimale di trasmissione). Definizione presa dall’Enciclopedia della Televisione Garzanti curata da Aldo Grasso, 1996.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Eleonora Galli Contatta »

Composta da 22 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4368 click dal 30/04/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.