Skip to content

"Ma come ti vesti?!" Analisi di un programma televisivo legato alla moda

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Galli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Saveria Capecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 22

Analisi del programma televisivo: Ma come ti vesti?! grazie agli strumenti offerti dall'analisi semiotica e sociale, utilizzando come elementi di analisi gli studi realizzati sulla comunicazione del mondo moda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 3 1. Introduzione La scelta per l’argomento della mia tesi è ricaduta sull’analisi del programma televisivo, in onda su Discovery Real Time canale 118 di SKY, “Ma come ti vesti?!”. Scegliere questo programma mi ha permesso di trattare temi quali quello del reality show 1 e del format 2 . Così ho potuto addentrami all’interno di due pratiche nuove e moderne del fare televisione molto in voga, e molto di successo. Il programma tratta inoltre, come è ben comprensibile dal testo, del tema moda e del fashion style, due argomenti a me molto cari e che volevo approfondire. A questo proposito vorrei ringraziare la prof.ssa Antonella Mascio che mi ha seguito nella redazione della tesi, che è stata preziosissima nel indicarmi quei volumi di moda che sono stati fondamentali per questo lavoro, e nell’aiuto datomi nella preparazione di tutti i capitoli, per la sua cortesia e disponibilità. Ringrazio inoltre la prof.ssa Saveria Capecchi per aver accettato di farmi da relatrice. 2. Descrizione generale ed analisi del programma televisivo: “Ma come ti vesti?!” Descrizione del programma: è incentrato su un personaggio considerato incapace di vestirsi da familiari e amici che per questo motivo chiedono l’intervento del programma e in particolare dei due fashion stylist, Carla ed Enzo. Il loro compito è quello di aiutare la persona indicata a valorizzare la propria immagine. Il soggetto protagonista è ignaro di essere stato scelto, lo scoprirà quando Enzo e Carla lo inviteranno al programma proponendogli un carta di credito dal valore di 1.500 euro, per l’acquisto dei suoi nuovi capi d’abbigliamento. Dopo aver accettato, al protagonista viene chiesto di mettere tutto il suo guardaroba in shopping bags, fornite dal programma, e poi di portarle al loft dove verranno giudicate dai due fashion stylist. Arrivati al loft Carla ed Enzo mostrano al protagonista il video in cui i suoi amici, familiari o colleghi si lamentano del suo abbigliamento, a questo punto si passa alla fase di commento dei vestiti: si inizia con quelli deputati per il giorno (solitamente la maggior parte dei vestiti vengono buttati nei bidoni senza molte possibilità di appello) ma quando il protagonista è particolarmente 1 Dall’inglese letteralmente: spettacolo realtà, termine che qualifica un programma basato sulle riprese di situazioni reali, non sceneggiate, ma presentate in un contesto narrativo. Definizione presa dall’Enciclopedia della Televisione Garzanti curata da Aldo Grasso, 1996. 2 Idea originale di un programma i cui diritti d’uso sono soggetti a compravendita nell’ambito del mercato televisivo. Il format contiene la struttura base del programma e una serie di suggerimenti relativi alla sua realizzazione (allestimento scenico, caratteristiche del conduttore, resa ottimale di trasmissione). Definizione presa dall’Enciclopedia della Televisione Garzanti curata da Aldo Grasso, 1996.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
semiotica
analisi sociale
programma tv

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi