Skip to content

Il multilinguismo nella formazione dei cittadini europei: il caso studio di una scuola europea di Bruxelles

Sono parito dall’importanza di imparare a parlare e a pensare in più lingue come carattere fondamentale dell’educazione, e della formazione, dei cittadini europei. I tre capitoli della mia tesi affrontano questo argomento da tre diversi punti di vista.

Nel primo capitolo ripercorro le fasi principali della politica linguistica dell’UE, i concetti di multilinguismo e multiculturalità da una parte, e quelli di plurilinguismo e interculturalità dall'altra; e poi le problematiche e le contraddizioni, amplificate dal recente allargamento a 27 stati, legate al ruolo di lingua franca che sembra ricoprire ormai l’inglese in contrapposizione alle strategie del multilinguismo che la stessa Unione Europea cerca di portare avanti. Prendendo in esame i caratteri generali di quella che può essere una politica linguistica, ho descritto le possibili strategie linguistiche sulle quali l’Unione Europea ha effettuato le proprie scelte politiche, e le ho brevemente confrontate con le diverse scelte politiche attuate in una realtà completamente diversa che è quella degli Stati Uniti.

Il secondo capitolo espone il ruolo dell’educazione, intesa non solo come apprendimento delle lingue ma anche come accoglienza e comprensione delle diversità di cui esse sono portatrici. E’ la strada migliore da seguire per permettere ad ogni cittadino europeo di esplorare la ricchezza contenuta nella diversità europea e per sviluppare quel sentimento di appartenenza che risiede nell'identità di ciascuna persona. E’ anche ciò che permette, dal punto di vista economico ma non solo, di portare innovazione. L'obiettivo dell'UE in sostanza è che un ragazzo finlandese e un ragazzo greco abbiano la possibilità di accedere all'insegnamento di almeno due lingue straniere che abbracci gli stessi valori, gli stessi criteri di valutazione e la stessa apertura alle altre culture.

Infine mi sono proposto di fornire un esempio concreto di realtà multilingue nell'ambito dell’istruzione. Volevo vivere un’esperienza che mi permettesse di riportare dati, impressioni, racconti di situazioni ed esperienze vissute, toccando con mano le questioni sulle quali ho sviluppato le mie argomentazioni nei primi due capitoli, che sono di natura essenzialmente teorica. Volevo sviluppare delle idee ed impressioni personali potendomi basare anche sulla mia esperienza di osservazione. Ho fatto questo visitando la Scuola Europea di Bruxelles, una scuola multilingue che comprende un iter formativo che va dall’asilo al diploma ed è rivolta principalmente ai figli dei funzionari europei. Ho intervistato diversi insegnanti e organizzato attività in alcune classi.

I temi dell’identità e della cittadinanza europea ricoprono un ruolo di primo piano nel corso di tutti e tre i capitoli,nel primo ho esposto i principali caratteri e le condizioni per far si che la cittadinanza europea prenda le forme della partecipazione attiva e consapevole attraverso l’esperienza e non rimanga una semplice informazione della quale prendere coscienza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PRESENTAZIONE « Nonny: You know, Dad, people need to stand up and fight for what they believe in, or nothing's ever going to change. Nonny‟s dad: People need to sit down and talk. Otherwise, people won't change.» “A far off place”, regia di Mikael Salomon (USA 1993) La comunicazione costituisce una delle più interessanti sfide e priorità dell‟epoca in cui viviamo. È innegabile infatti che il bisogno di comunicare delle persone è aumentato proporzionalmente con l‟incremento e il miglioramento degli strumenti che ci permettono di farlo. Il nostro modo di comunicare appare in continuo cambiamento non solo dal punto di vista degli strumenti, ma anche dal punto di vista dei contenuti, degli scenari a cui la comunicazione dà vita, delle capacità di ascolto raggiunte. Ciò non è solo riscontrabile nelle interazioni tra singole persone, anche dal punto di vista della politica internazionale è possibile prendere atto del fatto che la qualità e la consistenza della comunicazione fra le nazioni hanno conosciuto dei progressi straordinari, basti pensare che in Europa da più di sessant‟anni la guerra non è considerata più come l‟unica opzione per la risoluzione delle controversie internazionali, nonostante si sia ancora in alcuni casi arrivati ad essa, ma anzi è considerata la peggiore e la più estrema. L‟Europa, come ha detto il Presidente della Repubblica Napolitano, citando le parole della cancelliera tedesca Merkel in occasione della giornata della memoria del 27 gennaio 2012, «è la nostra fortuna..se non avessimo l‟Europa forse anche la nostra generazione si farebbe la guerra». La capacità di comunicazione riveste un ruolo fondamentale in qualunque situazione, dalla discussione di due persone qualsiasi su un argomento, su un difficile problema alle opposizioni tra due parti politiche che non sempre riescono ad ascoltarsi e comunicare, fino alle delicatissime questioni internazionali tra due diversi governi tra i quali si è creata una pesante frattura. In qualsiasi di queste situazioni le vie sono due: in una si cerca di parlare, di esprimersi e di ascoltare, si deve aver voglia di risolvere il problema da entrambe le parti, si deve aver voglia di trovare il miglior accordo possibile non solo per la propria parte, ma anche per l‟altra, con la buona volontà di non danneggiarla in alcun modo, per quanto diversa possa risultare, o per quanto danno possa in precedenza avere arrecato. Quello che nella prima via insomma ha luogo è un dialogo. Nella seconda via, si chiudono le porte al dialogo, una delle due parti (o nessuna delle due) non ha la minima voglia di dialogare ed è li che la violenza si genera, e l‟uomo è capace di commettere qualsiasi male. All‟origine dell‟Unione Europea, di cui oggi noi facciamo parte, si trova la volontà, nata dopo l‟ultima guerra mondiale, dei principali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Illuminati
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingua, società e comunicazione
  Relatore: Carlo Cencini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
educazione
cittadinanza europea
multiculturalità
multilinguismo
plurilinguismo
allargamento ue
apprendimento permanente
clil
politca linguistica
strategie linguistica
ruolo educazione
scuola europea
quadro comune europeo
lingue ufficiali
insegnamento
learning
education
multilingualism
brussels
lifelong
linguistic policy
european citizenship
european school

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi