Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sintesi ottima di diagrammi di radiazione sagomati mediante Array di Antenne

In questo lavoro di tesi verranno illustrate e analizzate le problematiche relative alle performance degli array di antenne.
In tale ambito verranno richiamati, approfonditi e ampliati modelli matematici e, grazie all’utilizzo del software MATLAB©, implementati i relativi metodi numerici.
In particolare, l’obiettivo della tesi è l’implementazione di un metodo numerico riguardante la tecnica di Sintesi agli Array Lineari e lo studio di un modello matematico che permetta di passare dalla sintesi di un array lineare alla sintesi di un array planare.
Nella tesi verranno illustrati diversi tipi di profili di radiazione. In particolare verrà approfondito il profilo utilizzato nei sistemi di antenna per la telefonia cellulare e satellitare, in cui i diagrammi di radiazione debbono rispettare determinati vincoli.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE In questo lavoro di tesi verranno illustrate e analizzate le problematiche relative alle performance degli array di antenne. In tale ambito verranno richiamati, approfonditi e ampliati modelli matematici e, grazie all’utilizzo del software MATLAB©, implementati i relativi metodi numerici. In particolare, l’obiettivo della tesi è l’implementazione di un metodo numerico riguardante la tecnica di Sintesi agli Array Lineari e lo studio di un modello matematico che permetta di passare dalla sintesi di un array lineare alla sintesi di un array planare. La tecnica di sintesi illustrata all’interno della tesi ha diversi pregi. In particolare permette di arrivare alla soluzione del problema riducendo iterativamente l’ingombro in termini di numero di elementi dell’array a parità di soluzioni ottimali. Infatti, ottenere array con alte performance riducendone le dimensioni, consente di ottenere un largo impiego nelle varie applicazioni in termini di riduzione dell’ingombro. A tal proposito basti pensare ai sistemi satellitari in cui la dimensione dello stesso deve risultare accettabile e rientrare in determinate caratteristiche. Nella tesi verranno illustrati diversi tipi di profili di radiazione. In particolare verrà approfondito il profilo utilizzato nei sistemi di antenna per la telefonia cellulare e satellitare, in cui i diagrammi di radiazione debbono rispettare determinati vincoli. I capitoli saranno organizzati come in seguito:

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Giuseppe Costarella Contatta »

Composta da 83 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 780 click dal 08/05/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.