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L'era del mobile marketing

Nel corso della mia ricerca ho analizzato l’ecosistema del mobile marketing al fine di poter inquadrare il contesto e gli strumenti che vengono impiegati dagli attori della filiera. Sviluppando la storia dei device, delle reti e dei sistemi operativi si comprende immediatamente che senza determinati supporti ed infrastrutture oggi, l’industria del mobile non potrebbe esistere. Il device per eccellenza, lo smartphone, grazie ai suoi molteplici vantaggi, ha permesso al mobile di essere sfruttato e di essere vincente all’interno di strategie di marketing multicanale , volte a stabilire una comunicazione one-to-one tra azienda e utente. Vengono analizzati nello specifico la maggior parte degli strumenti che il mobile offre alle aziende per fidelizzare i clienti e incentivare una call to action: partendo dal più tradizionale sms, per giungere a tecnologie come il QrCode ,la geolocalizzazione , l’advertising e le famose App..Oltre a comprendere e a trasmettere al lettore il passato e il presente dell’industria mobile, si analizzano con entusiasmo le tecnologie e i device futuri che subentreranno a quelli odierni rendendo la user experience ancora più coinvolgente e diretta. Nell’ambito device , l’unica vera novità, ad oggi, è rappresentata dal PadFone, il nuovo smartphone della casa produttrice Asus. In termini tecnologici, il futuro riserva a tutti noi grandi novità grazie all’innovazione nell’ambito del mobile payment portata dalla Near Field Communication (ancora in fase di sperimentazione) e alla Realtà Aumentata nell’ambito dell’e-commerce e del marketing nell’accezione più generica. L’industria del mobile marketing ha un evoluzione talmente rapida che probabilmente, alcuni dati statistici, alcuni strumenti o alcune tecnologie descritte all’interno di questo saggio potrebbero risultare già obsolete.

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8 1 Il Mobile Marketing 1.1 Aspetti Distintivi 1.1.1. Definizione Gli esperti del settore continuano a parlare dell’ ”anno del mobile marketing” ma in termini concreti cos è racchiuso dietro questo termine? Siamo ancora agli albori dell'industria del mobile marketing e, il mercato e le infrastrutture delle telecomunicazioni sono in continua evoluzione. Sebbene ci sia un bacino ampio di studiosi e ricercatori nel campo del mobile, dare una definizione assoluta è quasi impossibile. Il mobile marketing comprende molteplici attività tra cui il mobile advertising, il mobile browsing, la geolocalizzazione, il mobile payment, le applicazioni, i sms e tante altre 1 . Si tenterà in ogni caso di dare una definizione che tenga conto di tutti i device mobili. Secondo l’Osservatorio Mobile Marketing & Service (2007) della School of 1 Saranno analizzati nel terzo capitolo in dettaglio.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Priscilla Toppi Contatta »

Composta da 131 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.