Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Internet, nuovo luogo del consumo

L'affermarsi di Internet e delle nuove realtà di commercio elettronico richiede una riflessione complessa e profonda circa i rapporti che questo fenomeno intrattiene con il mondo e le dinamiche del consumo più in generale.
La comprensione dell'evoluzione del mondo dei consumi moderno, la comparsa di luoghi nuovi dedicati all'interazione tra individui, l'avvento delle nuove tecnologie dell'informazione sono elementi che devono essere letti in chiave multidisciplinare per collocare in maniera significativa Internet ed il commercio elettronico all'interno di un quadro più ampio, in modo da offrire maggiori chiavi interpretative.
Internet, il nuovo luogo del consumo moderno, verrà pertanto analizzato secondo la suddetta ottica di lettura, e ne verranno forniti alcuni esempi significativi delle diverse possibili direttrici di sviluppo.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Internet sta contribuendo al continuo processo di evoluzione della nostra società e, nel campo dei consumi, ha permesso l’affermarsi di nuove realtà dedicate alla vendita di beni e servizi. Grazie alla Rete, le imprese, i consumatori e le merci stesse hanno a disposizione nuovi spazi in cui interagire ed instaurare reciproche relazioni. Questi nuovi ambienti sono rappresentati dai cosiddetti “siti di e-commerce” e su di essi, e più in generale sul consumo elettronico, concentreremo la nostra analisi. Cercheremo di proporre una descrizione completa di questo nuovo fenomeno del mondo dei consumi e ne analizzeremo i principali aspetti secondo un’ottica interdisciplinare, servendoci, quindi, dei principali contributi della sociologia dei consumi, di alcuni riflessioni sulla psicologia e sociologia della comunicazione, e delle ultime tendenze nel campo dell’organizzazione aziendale e nel mondo del marketing. La prima parte di questo lavoro, pertanto, tratterà in prospettiva storica la nascita e lo sviluppo dei moderni luoghi di consumo, e servirà a fornire il quadro di riferimento per la comprensione delle principali dinamiche sottese alla comparsa ed allo sviluppo dei siti dedicati al commercio elettronico. Nella seconda parte analizzeremo nello specifico quali caratteristiche possiede Internet ed in che modo esse si rivelano determinanti nel definire il tipo di esperienza che ogni utente della Rete può vivere all’interno dei suoi ambienti di interazione.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo

Autore: Andrea Francesco Varisco Contatta »

Composta da 196 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4015 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.