Skip to content

Management Strategico e Innovazione: il caso Grisport

Informazioni tesi

  Autore: Filippo Alessi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Alessandro Lanteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

Tesi sul Management strategico e l'innovazione con riferimento al caso concreto dell'azienda calzaturiera Grisport, come quest'impresa utilizza e riesce a sfruttare l'innovazione di processo e di prodotto per prosperare nel mercato di appartenenza e ottenere degli ottimi risultati in un mercato in cui molte imprese non riescono a sopravvivere e falliscono.
la tesi è divisa in due parti:
- prima parte teorica di 3 capitoli
- seconda parte in riferimento al caso pratico, 1 capitolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
! &! INTRODUZIONE “Innovazione è un’attività di pensiero che, elevando il livello di conoscenza attuale, perfeziona un processo o un prodotto migliorando quindi la qualità di vita dell’uomo. Innovazione è cambiamento che genera progresso umano; porta con sé valori e risultati positivi, mai negativi”. Con questa definizione introduco l’elaborato che riguarda principalmente l’innovazione, ma anche lo sviluppo dell’impresa che ha come obiettivo primario quello della creazione di vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti e la sua sopravvivenza e crescita nel mercato di appartenenza. Questo elaborato è diviso in due parti; la prima maggiormente teorica, anche se con vari riferimenti a casi reali. Parleremo della vita dell’impresa, a partire dalla sua nascita, passando per il tema primario dell’innovazione, continuando con sviluppo, organizzazione ed attenzione interna ed esterna all’azienda, per finire sul tema del vantaggio competitivo e del suo mantenimento. La seconda è incentrata sul caso specifico dell’azienda “Grisport”, adattando quanto trattato nella teoria, su un caso concreto e reale, di una delle aziende di calzature più importanti d’Italia. Tutto questo per giungere alla conclusione che se un’impresa vuole avere un futuro e vuole continuare la sua crescita, deve innovare. Nel momento in cui un gruppo di persone decide di dare origine ad un’impresa, la cosa più importante che deve fare è quella di porsi obiettivi a lungo termine e cercare di raggiungerli. Ma la cosa in assoluto più importante di cui si deve tenere conto, è il fatto che inevitabilmente l’ottica esterna e l’ottica interna all’azienda possono subire dei cambiamenti più o meno drastici, e proprio qui intendo soffermare la mia attenzione e sviluppare il tema (a mio parere veramente importante) dell’innovazione, basata sulla continua mutazione dell’ambiente circostante, e della “distruzione creatrice” introdotta da Joseph Schumpeter, per spiegare le fasi di trasformazione spinte da una forte innovazione, nelle quali molte aziende spariscono, altre nascono, e altre ancora si rafforzano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi