Skip to content

Viaggio nell’Aldilà. Processioni scultoree di epoca medievale.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Consoli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e Civiltà Orientali
  Relatore: Sabrina Rastelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

La mia tesi consiste nell’analisi delle strutture delle tombe e in misura maggiore delle processioni di statuine ritrovate al loro interno durante il periodo delle Sei Dinastie (III-VI sec), sia del nord sia del sud, evidenziando in particolare gli elementi e le caratteristiche che ricorrono con maggiore regolarità, gli elementi d’innovazione che furono poi adottati anche dalle dinastie successive e i punti di continuità con le tradizioni precedenti. Tutto ciò, alla luce del grande fermento economico, politico, culturale, e religioso che si verificò in quest’epoca.
Il periodo delle Sei Dinastie (III-VI secolo) fu uno dei maggiori punti di svolta nella storia cinese, che rappresentò, da un lato, un’estensione della tradizione elaborata durante gli Han e, dall’altro, un preludio della prosperità dei Tang. Alcuni studiosi si riferiscono a questo periodo anche con il termine “medioevo”, per indicare un’epoca buia e politicamente instabile, ma le associazioni negative legate a questo termine possono essere fuorvianti poiché tengono poco conto delle grandi innovazioni e sperimentazioni in campo politico, sociale, artistico e culturale che si verificarono. Il declino e la caduta della dinastia Han causarono disordine e caos politico, ma, allo stesso tempo, nuove e rivoluzionarie correnti culturali penetrarono in Cina e, se da un lato dirottarono la cultura cinese canonizzata sotto gli Han verso influenze filosofiche esterne, dall’altro le imposero forme di fusione e commistione che diedero nuovo vigore ad aspetti tradizionali delle arti, dei riti, del culto, sia sotto il profilo dell’interpretazione e rappresentazione, sia dal punto di vista iconografico.
La disintegrazione del sistema confuciano che per secoli aveva regolato la società cinese, la crescente influenza del taoismo e l’introduzione del buddhismo, giocarono un ruolo importante nei profondi cambiamenti che vennero a crearsi. La dottrina buddhista, che si sviluppò in maniera differente a nord e a sud, conobbe una grande espansione soprattutto grazie al favore che ricevette sotto gli Wei e ciò ebbe grandi ripercussioni anche in campo artistico. Allo stesso tempo il taoismo che cominciava a diffondersi anche tra gli strati popolari, offriva allettanti alternative al rigido schematismo confuciano, che andavo dal qingtan o “scuola del dibattito puro”, che definiva i dialoghi di carattere filosofico tra colti gentiluomini, alle scuole di occultismo che perseguivano la ricerca dell’elisir dell’immortalità. Liberate dal vincolo dell’intento didattico imposto dal confucianesimo, le arti, tanto la pittura quanto la calligrafia e la poesia, andarono alla ricerca di nuove fonti di ispirazione e di nuovi temi e si rivolsero al mondo naturale, a quello metafisico, al folklore.
Per quanto riguarda le sepolture durante le Sei Dinastie, esse sostanzialmente mantennero la struttura di quelle Han, senza tuttavia mai raggiungere ed eguagliare il lusso, tanto nelle dimensioni delle camere sotterranee quanto nella ricchezza del corredo. Le tombe di epoca medievale ritornarono a uno stile più semplice e contenevano mingqi più modesti, che riflettevano le instabili condizioni economiche del tempo. Anche i soggetti rappresentati dai mingqi conoscono significativi cambiamenti: l’accento posto dagli Han sulla vita quotidiana di una prospera società agricola, con la riproduzione di vere da pozzo, granai, salvadanai, fattorie, alte torri, bestiame ecc., si spostò sui militari, sulla vita di corte, sui musicisti, non mancavano raffigurazioni di stranieri, compaiono anche donne nell’atto di svolgere faccende domestiche. Mentre le tombe del nord privilegiano soggetti di carattere militare, le tombe del sud, custodi degli antichi costumi e credenze cinesi, privilegiano temi di ispirazione taoista e confuciana. Quest’ultime sono molto meno numerose rispetto a quelle del Nord e anche i corredi funebri sono molto meno sontuosi, anche per il fatto che la maggior parte degli scavi sono stati svolti proprio nelle regioni settentrionali. Ovviamente poi la qualità, la quantità e i soggetti prescelti dipendevano dal rango del defunto.
Lo scopo della mia tesi è stato, in primo luogo, quello di analizzare dettagliatamente le varie categorie di statuine rappresentate nei cortei funebri tenendo conto delle differenze e i punti di contatto in base all’area geografica in cui sono state ritrovate le tombe e al periodo storico e, in secondo luogo, dimostrare come in quest’epoca siano state gettate le basi per lo splendore e il cosmopolitismo che caratterizzò l’epoca Tang attraverso l’analisi di rapporti di scavo e di riviste archeologiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’usanza di includere statuine raffiguranti esseri umani e animali nei corredi funerari risale al V secolo a.C. e raggiunse uno dei suoi apici nella storia cinese durante la dinastia Han Occidentale (206 a.C.-23 d. C.), quando una tomba aristocratica poteva contenere addirittura migliaia di sculture. Nel periodo Han Orientale (25 d.C.–220 d.C.) il numero di statuine diminuì drasticamente e ad esse si affiancarono modelli di abitazioni, torri di guardia, magazzini, pollai ecc., mentre durante il periodo che va dai Tre Regni (220-265) alle Dinastie Meridionali e Settentrionali (420-589), prevalse l’usanza di seppellire un corteo funebre costituito da figure ricorrenti. La formazione di tali processioni è il soggetto di questa tesi e l’intenzione è quella di evidenziare chiaramente gli aspetti che ricorrono con maggiore regolarità, gli elementi innovativi che furono poi adottati anche dalle dinastie successive e i punti di continuità con la precedente tradizione. Nello specifico ho preso in considerazione tombe delle Dinastie Settentrionali in quanto è proprio al nord che nascono tali cortei funebri, usanza mantenuta, con inevitabili cambiamenti, dalle successive dinastie Sui e Tang. Nella prima fase del mio lavoro di ricerca ho raccolto un discreto numero di rapporti di scavo relativi a tombe del periodo in analisi e ho poi deciso di concentrarmi su quelle che presentano i corredi più significativi con processioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

medioevo cinese
wei settenrionali
zhou settentrionali
processioni di statuine
arte funeraria
arte cinese
sui
tang

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi