Skip to content

Internazionalizzazione e Fattori di successo del Made in Italy

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Rubiu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione Aziendale
  Relatore: Ernestina Giudici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

La tesi tratta i processi di internazionalizzazione, quali sono le modalità di ingresso nei mercati esteri a disposizione delle imprese, con particolare riferimento alle pmi. Descrive il Made in Italy e analizza le sue forze e le sue debolezze. Infine tratta il caso delle Cantine Argiolas spa, dopo una breve storia si descrivono i motivi per cui hanno varcato il confine nazionale e in che modo l'hanno fatto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Sono sempre più numerose le imprese che scelgono di entrare nei mercati esteri. Queste si trovano ad operare in un contesto competitivo ed istituzionale complesso, caratterizzato da una estesa rete di relazioni commerciali, produttive, finanziarie e comunicazionali. Tale scenario rende difficile le scelte di internazionalizzazione, soprattutto per le imprese di piccola e media dimensione che hanno necessità di estendere la propria dimensione oltre i confini del mercato locale. Le imprese italiane al fine di rafforzare la loro presenza sul mercato mondiale e attuare le strategie e le politiche di sviluppo, hanno fatto leva sui fattori strettamente legati al territorio nazionale nonché su quelli che sono in grado di valorizzare l’identità italiana. In ambienti complessi come quelli fronteggiati dal made in Italy all’estero, in cui le condizioni mutano rapidamente richiedendo un continuo processo di interpretazione del sapere precedente, le agglomerazioni di PMI distrettuali 1 possono raggiungere vantaggi competitivi in virtù del fatto che costituiscono forme organizzative flessibili in grado di fondare la propria capacità competitiva interagendo con territori di riferimento dove si intrecciano società, cultura e storia. Il consolidamento del made in Italy, ha fatto in modo che le PMI, nell’intraprendere il processo di internazionalizzazione, al fine di difendere la tipicità locale, abbiano dovuto attivare forme di collaborazione con altri territori, esternalizzando le attività a minor valore aggiunto e preservando le funzioni (core business) che caratterizzano il prodotto come prodotto italiano di qualità. Il primo capitolo del presente lavoro, è dedicato al Processo di internazionalizzazione. Si è cercato di descrivere i motivi che inducono le imprese ad operare oltre i confini del mercato locale. Questi sono rappresentati principalmente dalla necessità di dare una ulteriore spinta alla crescita della domanda, che nel mercato domestico o nei mercati esteri, in cui un’impresa è già presente, ha subìto un rallentamento. In relazione ai motivi che spingono le imprese ad operare al di fuori del mercato locale, si sono descritte le modalità di presenza delle stesse nei mercati esteri. Le piccole e medie imprese che caratterizzano il sistema italiano, privilegiano la forma di presenza più semplice costituita dalle esportazioni. Solo dopo aver raggiunto una posizione competitiva soddisfacente, e rielaborando le conoscenze e competenze acquisite, arrivano a mettere a punto altre modalità di presenza più articolate come quelle basate su accordi contrattuali o su investimenti diretti esteri. 1 Becattini, 1998. 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi