Skip to content

La competizione nella profumeria italiana in tempo di crisi

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Cerizza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Angela Besana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

L’elaborato si articola in tre capitoli: al suo interno propone un analisi del settore della cosmetica e a seguire il modo in cui ha reagito e ha superato la crisi economica iniziata nel 2008. L’ultimo capitolo, ovvero parte conclusiva, attraverso dottrine tipiche del marketing, propone un confronto tra due prodotti, nello specifico due profumi alcolici: Pink Sugar e Twin Stars. La competizione nella profumeria italiana risulta essere molto elevata a causa della frammentarietà del settore e dell’ingente concentrazione delle aziende che vi operano; ne consegue quindi la necessità di differenziare del proprio prodotto e la giusta comunicazione dei propri valori per riuscire ad aumentare i volumi di vendita e, di conseguenza, permanere sul mercato. A tale scopo, l’elaborato propone un confronto fra due profumi alcolici, Pink Sugar e Twin Stars; i due prodotti sono apparentemente abbastanza simili ma i due fatturati dimostrano l’enorme differenza che intercorre tra le vendite di uno e dell’altro prodotto. Quali dinamiche hanno portato al successo un prodotto e non l’altro? Quale errori di progettazione trovano fondamento nello studio dei due prodotti? Cosa porta il consumatore alla scelta di Pink Sugar rispetto al followers Twin Stars? L’ultima parte di tale trattazione si propone di rispondere a questi quesiti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione: L’elaborato si articola in tre capitoli: al suo interno propone un analisi del settore della cosmetica e a seguire il modo in cui ha reagito e ha superato la crisi economica iniziata nel 2008. L’ultimo capitolo, ovvero parte conclusiva, attraverso dottrine tipiche del marketing, propone un confronto tra due prodotti, nello specifico due profumi alcolici: Pink Sugar e Twin Stars. La prima analisi, ovvero quella del settore della cosmetica, ne analizza la complessità, le categorie di prodotto che vi operano e la distribuzione delle aziende. Parte integrante di questa prima parte è rappresentata dall’analisi del fatturato, diviso per canale distributivo e zone di espansione, di tale settore all’interno del territorio italiano con qualche riferimento alla realtà estera. A seguire viene proposta una analisi del settore rapportata alla crisi: verranno presi in considerazione scenari precedenti alla manifestazione di tale crollo seguiti dalle modalità di risposta e strategie attuate dalle imprese operanti in questo frangente. Saranno inoltre proposte analisi, in seguito alla presa visione dei dati di fatturato all’interno del settore, per capirne la gravità dell’impatto. La competizione nella profumeria italiana risulta essere molto elevata a causa della frammentarietà del settore e dell’ingente concentrazione delle aziende che vi operano; ne consegue quindi la necessità di differenziare del proprio prodotto e la giusta comunicazione dei propri valori per riuscire ad aumentare i volumi di vendita e, di conseguenza, permanere sul mercato. A tale scopo, l’elaborato propone un confronto fra due profumi alcolici, Pink Sugar e Twin Stars; i due prodotti sono apparentemente abbastanza simili ma i due fatturati dimostrano l’enorme differenza che intercorre tra le vendite di uno e dell’altro prodotto. Quali dinamiche hanno portato al successo un prodotto e non l’altro? Quale errori di progettazione trovano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi