Skip to content

Importanza esplicita ed importanza implicita nella valutazione degli attributi di un servizio: un caso empirico

L’attributo di un prodotto/servizio può essere considerato come il vantaggio che l’acquirente ricerca, in pratica ciò che permette soddisfazione e che viene usato dal cliente/consumatore come elemento caratterizzante per la scelta. In particolare bisogna considerare che non tutti gli attributi hanno la stessa importanza agli occhi dell’acquirente: l’importanza di un attributo per un soggetto esprime i valori e le priorità che quest’individuo associa a ciascuno dei vantaggi offerti dal prodotto/servizio. Altro concetto che viene accompagnato alla rilevazione degli attributi, e della loro importanza, è la soddisfazione dell’acquirente. Per valutare quest’ultima si fa dunque riferimento a quello che viene denominato il “paniere di attributi”: viene considerata da un lato l’importanza di ogni attributo mentre dall’altro viene considerata la soddisfazione, cioè la presenza percepita dell’attributo stesso. In questo documento che mi sto accingendo a scrivere viene data una piccola visione di quella che può essere l’importanza che hanno gli attributi che accompagnano il prodotto/servizio che viene proposto, espressa in termini di qualità e di importanza. In particolare l’attenzione sarà rivolta ai servizi, considerando un caso reale per fornire una migliore spiegazione. Viene fatta inizialmente una piccola introduzione della customer satisfaction per far comprendere che cos’è la soddisfazione generale del cliente/consumatore. Dopo di che viene data una spiegazione di ciò che sono i servizi, delle loro qualità e delle loro caratteristiche più generiche. La parte finale si occupa dell’analisi dei dati che sono stati rilevati tramite un questionario. L’analisi è intervallata da spiegazioni sulle modalità di intervista e sulle modalità di raccolta dei dati, esprimendo concetti relativi alla ricerca sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’attributo di un prodotto /servizio può essere considerato come il vantaggio che l’acquirente ricerca, in pratica ciò che permette soddisfazione e che viene usato dal cliente /consumatore come elemento caratterizzante per la scelta. In particolare bisogna considerare che non tutti gli attributi hanno la stessa importanza agli occhi dell’acquirente: l’importanza di un attributo per un soggetto esprime i valori e le priorità che quest’individuo associa a ciascuno dei vantaggi offerti dal prodotto/servizio. Altro concetto che viene accompagnato alla rilevazione degli attributi, e della loro importanza, è la soddisfazione dell’acquirente. Per valutare quest’ultima si fa dunque riferimento a quello che viene denominato il “paniere di attributi”: viene considerata da un lato l’importanza di ogni attributo mentre dall’altro viene considerata la soddisfazione, cioè la presenza percepita dell’attributo stesso. In questo documento che mi sto accingendo a scrivere viene data una piccola visione di quella che può essere l’importanza che hanno gli attributi che accompagnano il prodotto/servizio che viene proposto, espressa in termini di qualità e di importanza. In particolare l’attenzione sarà rivolta ai servizi, considerando un caso reale per fornire una migliore spiegazione. Viene fatta inizialmente una piccola introduzione della customer satisfaction per far comprendere che cos’è la soddisfazione generale del cliente/consumatore. Dopo di che viene data una

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Proietto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Statistica
  Relatore: Gianluca Marzocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi