Skip to content

Organizzazione bancaria, telematica, servizio al cliente. Il caso della Banca Commerciale Italiana

Il settore bancario sta attraversando un momento di accentuato dinamismo; la sua tradizionale immagine di sicurezza, di stabilità e staticità, di conservatorismo, si confronta con scenari in continuo mutamento e complessità. Ne consegue che per rispondere in maniera coerente ai cambiamenti in atto nel settore bancario, le aziende di credito italiane stanno introducendo importanti cambiamenti organizzativi e strategici. Il crescente grado di competitività dei mercati bancari, la crescente instabilità ed incertezza dell’economia, la deregulation, l’apertura dei mercati nazionali, la dinamica competitiva che si esprime mediante l’instabilità dei tassi di interesse, unitamente alla crescente esigenza di prodotti e di servizi nuovi, sofisticati e più efficienti da parte della clientela, il bisogno di innovazione tecnologica, hanno indotto gli istituti di credito ad elaborare nuove politiche strategiche, a progettare adeguate strutture organizzative, utilizzare sistemi informatici e telematici idonei a gestire il cambiamento in atto.
L’innovazione, il cambiamento del sistema bancario, non può essere basato su processi di adattamento perché essi non sono sufficienti a garantire lo sviluppo che, invece, si basa sull’innovazione e l’apprendimento. L’innovazione consiste nella sperimentazione di attività diverse da quelle tradizionali, consiste nella messa a punto di soluzioni originali ai diversi problemi, nella ottimizzazione di nuovi obiettivi aziendali, consiste nella pianificazione e gestione dei processi di miglioramento organizzativo, consiste nello sfruttamento di nuove risorse, nella riformulazione delle gerarchie e delle relazioni tra mezzi e fini. L’apprendimento rappresenta il processo attraverso il quale l’azienda di credito sviluppa le proprie competenze traducendole in codici, linguaggi e routine di funzionamento. Importante è, dunque, comprendere ed analizzare i processi mediante i quali le aziende di credito cercano di realizzare cambiamenti organizzativi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE La banca è una realtà sociale che non può essere compresa senza un’adeguata considerazione di alcuni tratti della sua storia e della sua cultura tradizionale, senza far riferimento cioè ad un passato da accostare ad un presente il quale, mentre esprime il senso e la direzione del cambiamento in atto, denota talora in maniera assai marcata i segni e i residui della situazione precedente. Tenendo conto di una serie d’indicazioni provenienti dalla letteratura economico-aziendale 1 è opportuno distinguere tra una situazione e una problematica organizzativa della banca fino alla fine degli anni ’70 e dall’inizio degli anni ’80 fino ai nostri giorni per analizzare i cambiamenti avvenuti e quelli tuttora in corso. 1 Buscemi S., Nuovi orientamenti nella gestione e nella professionalità bancaria, in Bancaria, XXX, n.8, Agosto 1974, e n.9 settembre 1974; Cappelletto R., La dinamica della struttura organizzativa delle aziende di credito. Aspetti dimensionali e strategici, Il Risparmio, n.6, giugno 1979, pp.760-797.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marilena De Felice
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Ivetta Ivaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banche
bipop
capitalia
fineco
unicredito
settore bancario
cambiamenti organizzativi
sociologia dell'organizzazione
aziende di credito
banca commerciale italiana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi