Skip to content

L'impatto di Internet sulle politiche distributive delle imprese turistiche

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Messina
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Daniela Baglieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

DATA PRESENTAZIONE: MARZO 2001. La tesi intende dimostrare, dopo un necessario excursus storico e sistematico che inquadra l'argomento dal punto di vista ''turistico'', quali sono i vantaggi ed i pericoli che derivano dall'utilizzo di Internet, e quindi di un nuovo ''canale elettronico'', all'interno della filiera di erogazione del prodotto turistico. Vengono posti diversi quesiti allo scopo di determinare le giuste soluzioni per ''sopravvivere'' all'impatto delle nuove tecnologie nel sistema distributivo dei servizi turistici. Nella tesi, inoltre, vengono presi in considerazioni diversi casi aziendali che si riferiscono sia all'adattamento e al tentativo di superamento dei canali distributivi tradizionali dei fornitori di servizi turistici (catene alberghiere, compagnie aeree), sia alle reazioni degli intermediari (agenzie di viaggio) per non lasciarsi sopraffare, sia, infine, ai tentativi più o meno riusciti dei nuovi protagonisti nati direttamente nell'ambiente ipermediale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’IMPATTO DI INTERNET SULLE POLITICHE DISTRIBUTIVE DELLE IMPRESE TURISTICHE 4 INTRODUZIONE Questo lavoro si propone di delineare l’evoluzione che ha subito la distribuzione nell’industria del turismo. Tale evoluzione è il frutto della interazione di tre campi: - il campo dell’informatica e della telecomunicazione: non c’è dubbio che non esiste un settore al mondo che finora abbia subito gli effetti delle innovazioni come l’elettronica. È inutile ricordare che neanche cinque anni fa, Internet stentava ancora ad uscire dal campo accademico dove era usato ormai da decenni, mentre oggi chi non è in rete rischia di non usufruire di notevoli opportunità; - il campo dell’industria turistica: le spinte innovative che ha subito e sta subendo il prodotto turistico sono in parte dovute alle aumentate capacità di discernimento del consumatore, ormai sempre meno disinformato grazie soprattutto alla tecnologia telematica, ed in parte alle stesse capacità imprenditoriali degli operatori del settore che hanno finalmente preso coscienza del fatto che non era più possibile continuare a “cullarsi” nella favorevole posizione turistica di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
marketing
turismo
economia aziendale
servizi turistici
imprese turistiche
distribuzione dei servizi turistici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi