Skip to content

Le PMI verso i mercati internazionali.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Barberini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione Pubblicitaria
  Relatore: Donatella Radicchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

L’intento di questo elaborato è proprio quello di esaminare la situazione delle PMI nel contesto internazionale, portandone alla luce i punti di forza e quelli di debolezza. Nello specifico si propone di analizzare l’apertura internazionale delle PMI umbre, con particolare riferimento a quelle operanti nel settore dell’olio di oliva. Il dibattito sull’internazionalizzazione delle PMI è stato per lungo tempo caratterizzato da una sorta di sfiducia circa le possibilità effettive di sviluppo internazionale di queste imprese. Studi recenti, invece, dimostrano che le variabili dimensionali non rappresenta più un fattore discriminante per il successo su scala mondiale e il contributo di queste imprese al commercio internazionale è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.
Per conseguire gli obiettivi summenzionati, il lavoro di tesi si articola in cinque capitoli e si sviluppa seguendo un percorso logico che va dal generale al particolare e dai modelli teorici a quelli operativi, per giungere al caso studio conclusivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE L’internazionalizzazione è un concetto che, ad oggi, si estende ai diversi aspetti della struttura sociale, politica, culturale ed, ovviamente, economica di un paese. La singola impresa, e il singolo imprenditore, sono sempre più portati e spinti ad allargare i propri orizzonti. Rifornirsi, vendere, produrre e investire in paesi anche molto diversi tra loro, sta diventando un normale processo evolutivo delle imprese, quasi obbligatorio, che coinvolge fonti d’impiego sempre maggiori sia a livello qualitativo che quantitativo. Queste dinamiche sono tipicamente associate alle imprese di grandi o grandissime dimensioni. In effetti, sono le multinazionali come Coca-Cola, McDonald’s, Nike, a vantare la più alta diffusione globale dei propri stabilimenti e dei propri prodotti. Nella realtà, però, a fianco di questi colossi si schiera un numero ben più elevato di piccole e medie imprese (PMI). L’intento di questo elaborato è proprio quello di esaminare la situazione delle PMI nel contesto internazionale, portandone alla luce i punti di forza e quelli di debolezza. Nello specifico si propone di analizzare l’apertura internazionale delle PMI umbre, con particolare riferimento a quelle operanti nel settore dell’olio di oliva. Il dibattito sull’internazionalizzazione delle PMI è stato per lungo tempo caratterizzato da una sorta di sfiducia circa le possibilità effettive di sviluppo internazionale di queste imprese. Studi recenti, invece, dimostrano che le variabili dimensionali non rappresenta più un fattore discriminante per il successo su scala mondiale e il contributo di queste imprese al commercio internazionale è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

globalizzazione
olio d'oliva
strategie di marketing
pmi
piano di marketing
internazionalizzazione
umbria
pricing
piccole medie imprese
strategia di comunicazione
marketing internazionale
mercato estero
country-of-origin effect
strategie internazionali
fiere internazionali
export umbro
istituzioni umbre
strategia di prodotto
strategia di distribuzione
pmi umbre

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi