Skip to content

Calcio italiano - scandalo: zero a zero

Informazioni tesi

  Autore: Adele Silvestri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università degli Studi San Pio V di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Roberto Mongardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

Alla vigilia di uno dei più importanti eventi sportivi planetari, l’Italia fu messa in ginocchio da quella bufera scandalistica denominata, secondo un lessico prettamente giornalistico, “Calciopoli”. In questo lavoro mi propongo di analizzare, attraverso categorie sociologiche, lo scandalo calcistico che solo pochi mesi fa ha colpito il calcio italiano. Il primo capitolo affronta l’aspetto sociale ed economico della comunicazione calcistica, mettendo in risalto l’economia del pallone e il business che ruota intorno al mondo sportivo. Nel secondo capitolo l’analisi si sposta sull’aspetto sociologico dello scandalo: partendo dalle origini del concetto, ben più antiche di quanto non si creda, ed arrivando alla sua connotazione moderna, dove lo scandalo esce dalla tragedia per divenire un episodio anomalo, imbarazzante ed imprevisto; esaminando la reazione collettiva ad esso; considerando come i media possano diffondere le notizie, i pettegolezzi, gli scandali, diventando però un mezzo su cui agiscono meccanismi di controllo economico e politico. Il terzo capitolo è un tentativo di spiegare quello che è successo nel e al calcio italiano negli ultimi tempi fino alla vincita dei Mondiali 2006: come esso è stato gestito, per quali ragioni ha perso molta credibilità e come la vittoria dei mondiali sia stata capace di far dimenticare gli scandali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 I CAPITOLO POTENZA DELLA COMUNICAZIONE CALCISTICA 1.1. Aspetti socioantropologici. Lo sport rappresenta uno dei più imponenti e significativi fenomeni della società odierna, regolandone ritmi, stili di vita e status sociali. Il Novecento è stato definito da molti studiosi il “secolo dello sport”, proprio per indicare quanto spazio simbolico e protetto sia stato costruito in questo periodo. Spazio in cui le ragioni dell’emozione e la logica ferrea della regolamentazione si sono confrontate e mescolate, producendo un caleidoscopio di culture, identità e interessi. Lo sport contemporaneo può essere, inoltre, considerato con varie accezioni, per le implicazioni che scaturiscono dalla sua pratica, dalla sua forte influenza nella sfera dell’economia e dalla sua messinscena, diventando così, contemporaneamente, fucina del desiderio e metafora del conflitto, valido strumento nelle strategie di marketing e spettacolo principe del sistema mediatico. L’ingrediente principale che muove “l’economia del pallone” è rappresentato dalla passione. Il calcio è un campo di investimenti simbolici per chi lo pratica da professionista o lo organizza e dirige, prestigio per i dirigenti, un sistema di starship per un’èlite di giocatori e allenatori, ma soprattutto è divenuto nel tempo un vero e proprio oggetto del desiderio, su cui un numero ingente di attori sociali investe passioni ed emozioni. Ciò che “muove” tutto il sistema è il segmento dei praticanti, dei tifosi, degli spettatori, ovvero quelle persone che, attraverso lo sport, desiderano vivere un‘esperienza ricca di partecipazione e di emozioni. In particolare, è la domanda di tifosi e spettatori ad attivare il circolo virtuoso in cui si inseriscono gli attori di quella che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]ionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
sport
mondiali di calcio
scandalo
calciopoli
bufera scandalistica
campioni mondiali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi