Skip to content

Attività di Private Equity nel nuovo contesto di crisi finanziaria internazionale: evidenze empiriche sul sentiment degli operatori

L’elaborato indaga il sentiment degli esperti del settore del private equity dopo gli importanti cambiamenti causati dalla crisi finanziaria globale. In particolare, è oggetto d’analisi l’andamento futuro del comparto, in relazione allo sviluppo del sistema economico italiano. La metodologia utilizzata per l’indagine è quella di una survey inviata ai maggiori esperti di private equity e operazioni di M&A. Le opinioni sono state raccolte e analizzate secondo tre macro-aree: il rapporto tra PMI e settore del private equity, le conseguenze delle nuove tipologie di LBO a seguito del credit crunch e i possibili interventi legislativi. La ricerca mostra come il rapporto tra PMI e investitori istituzionali sia destinato a intensificarsi, portando vantaggi alle imprese target, tuttavia la convivenza tra i due operatori è destinata a migliorare solo marginalmente. Le strutture delle nuove operazioni di LBO permetteranno alcuni importanti cambiamenti come: l’aumento del commitment degli investitori e l’incremento delle operazioni di early financing e expansion financing. Tuttavia, non si prevede né un riavvicinamento degli istituti di credito verso le operazioni con forte ricorso alla leva finanziaria né un’ulteriore riduzione dei rapporti d’indebitamento. Inoltre, strumenti come il Fondo Italiano d’Investimento saranno importanti, pur essendo solo un primo passo verso la direzione corretta. Infatti, vengono auspicati nuovi interventi legislativi a sostegno del settore del private equity. Infine, nonostante il recente aumento circa la focalizzazione degli investitori su target PMI e il forte mutamento del quadro ambientale esterno, risulta comunque una, seppur cauta, possibilità di sviluppo del sistema economico italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 1 Introduzione Scopo dell’elaborato è indagare su quali siano le aspettative future degli operatori del settore del private equity, a fronte dei recenti cambiamenti imposti dalla crisi finanziaria globale. Al fine di effettuare un’analisi di questo tipo è stato necessario effettuare un’accurata ricerca bibliografica, consultando libri scritti da economisti di rilievo, working papers, presentazioni multimediali create da importanti docenti e società specializzate e, infine, statistiche elaborate da enti, oltre a siti internet di particolare importanza. Inoltre, per adempiere all’obiettivo posto dall’elaborato, è stata effettuata una ricerca utilizzando le opinioni di specialisti, raccolte tramite un questionario da questi ultimi compilato. Tale strumento è stato strutturato in cinque parti ognuna focalizzata su una macroarea di investigazione. Infatti, dopo una prima analisi del campione, si è domandato quale sarà l’andamento futuro del rapporto tra PMI e private equity. In particolare, si è indagato circa la tipologia d’investimento che gli operatori del settore decideranno di adottare nel prossimo futuro, ossia se di maggioranza o di minoranza. Inoltre, è stato analizzato come si evolverà il rapporto tra private equity e PMI dopo le importanti conseguenze della crisi finanziaria. Infatti, si è inteso verificare se, oggi, nonostante un rapporto storicamente difficile e teso tra questa tipologia di investitori e gli imprenditori di piccole e medie imprese, siano possibili dei cambiamenti in tal senso. Tale ipotesi deriva dal cambiamento di alcuni fattori. In primo luogo la concentrazione degli investimenti da parte dei fondi di private equity, sempre più su imprese PMI. Secondariamente il cambiamento dei metodi di valutazione, uniti alla strutturale sottocapitalizzazione delle imprese di medio-piccole dimensioni in Italia e alle difficoltà di finanziarsi a seguito del credit crunch. Infine, una difficoltà strutturale nella crescita del PIL, oltre al tentativo di acquisire in modo ostile imprese italiane, da parte di investitori provenienti da paesi emergenti. La parte seguente del questionario si focalizza sulla struttura delle operazioni di leverage buy out e sulle tipologie di investimento futuro. Infatti, è stato domandato ai partecipanti quale sarà, a loro giudizio, l’andamento delle operazioni di LBO mentre,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Ghezzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Management
  Relatore: Gianluigi Lucchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi