Skip to content

La destinazione Friuli Venezia Giulia attraverso il giornalismo on-line. Aspetti culturali e turistici

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Giordano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: interfacoltà lettere-economia
  Corso: Progettazione dei sistemi turistici
  Relatore: Emilio Becheri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

Il valore turistico di un territorio è determinato dalla presenza di servizi e risorse all’interno dell’area geografica di interesse che per essere fruibili da parte dei potenziali viaggiatori vanno divulgati e promossi ai potenziali turisti. Il collegamento tra potenzialità ed effettività dell’atto turistico è insito nel processo comunicativo in particolar modo per i prodotti non tangibili, basti pensare all’idea della vacanza, esistente solo come concetto all’interno di un contesto. Infatti nel settore turistico la comunicazione dell’identità territoriale non è legata in maniera proporzionale all’esperienza diretta o indiretta di consumo del prodotto ma è connessa alla mentalità del soggetto che riceve il messaggio. La scelta del turista dipende dall’immagine che assume ai suoi occhi il territorio, in relazione al complesso di valori, alle suggestioni e alle credenze appartenenti alla sua sfera emotiva, ed è compito degli operatori del settore cogliere le peculiarità di una località e trasformarle in un messaggio vincente per la sua promozione. Questo traguardo è il risultato di decisioni strategiche, organizzative ed operative che hanno il fine di definire, promuovere e commercializzare i prodotti turistici espressi da un territorio per ottenervi flussi turistici equilibrati e adeguati [Martini, 2005]. A tale proposito nel primo capitolo viene analizzato il processo di comunicazione turistica inteso come mezzo per divulgare l’immagine di una destinazione attraverso tecniche sociologiche, psicologiche e lessicali volte a selezionare, raggiungere e soddisfare target specifici di domanda. Tale concetto viene poi inserito nella dimensione regionale al fine di comprendere quali siano gli attori coinvolti nella creazione e nella promozione di un territorio.
La nozione di comunicazione turistica è stata poi attualizzata nell’era di internet, strumento che ha rivoluzionato il modo di fare turismo sia da parte delle aziende, impegnate in nuove strategie di web marketing, che dei consumatori, liberi di reperire le informazioni sulle destinazioni prescelte comparando i prezzi e acquistando direttamente i prodotti prescelti in linea. Nel secondo capitolo viene quindi approfondito il concetto di Web 2.0 e la sua influenza sui processi comunicativi all’interno di una piattaforma condivisa dagli utenti, che sono liberi di esprimere un giudizio sui prodotti e determinano così il successo di una destinazione attraverso commenti in forum e blog. Da questa nuova forma di passaparola virtuale hanno origine i nuovi media turistici elencati e descritti nel dettaglio come evoluzione dei canali tradizionali nella loro chiave multimediale. Tra questi, proprio per essere stato il primo mezzo di documentazione degli spostamenti a partire dal Grand Tour, si è scelto di approfondire il genere della stampa di viaggio correlata all’avvento del web, attraverso un approfondimento del giornalismo on-line dedicato al turismo, descritto dettagliatamente nel terzo capitolo. Si tratta di un genere a cavallo tra tradizione ed innovazione che mantiene un ruolo di grande forza persuasiva attraverso parole ed immagini efficaci che coinvolgono il turista nei momenti di indecisione. È stato quindi approfondito il rapporto tra gli enti turistici territoriali e la stampa al fine di introdurre l’oggetto effettivo della ricerca sperimentale: la comunicazione dell’immagine culturale e turistica della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il giornalismo on-line.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il valore turistico di un territorio è determinato dalla presenza di servizi e risorse all’interno dell’area geografica di interesse che per essere fruibili da parte dei potenziali viaggiatori vanno divulgati e promossi ai potenziali turisti. Il collegamento tra potenzialità ed effettività dell’atto turistico è insito nel processo comunicativo in particolar modo per i prodotti non tangibili, basti pensare all’idea della vacanza, esistente solo come concetto all’interno di un contesto. Infatti nel settore turistico la comunicazione dell’identità territoriale non è legata in maniera proporzionale all’esperienza diretta o indiretta di consumo del prodotto ma è connessa alla mentalità del soggetto che riceve il messaggio. La scelta del turista dipende dall’immagine che assume ai suoi occhi il territorio, in relazione al complesso di valori, alle suggestioni e alle credenze appartenenti alla sua sfera emotiva, ed è compito degli operatori del settore cogliere le peculiarità di una località e trasformarle in un messaggio vincente per la sua promozione. Questo traguardo è il risultato di decisioni strategiche, organizzative ed operative che hanno il fine di definire, promuovere e commercializzare i prodotti turistici espressi da un territorio per ottenervi flussi turistici equilibrati e adeguati [Martini, 2005]. A tale proposito nel primo capitolo viene analizzato il processo di comunicazione turistica inteso come mezzo per divulgare l’immagine di una destinazione attraverso tecniche sociologiche, psicologiche e lessicali volte a selezionare, raggiungere e soddisfare target specifici di domanda. Tale concetto viene poi inserito nella dimensione regionale al fine di comprendere quali siano gli attori coinvolti nella creazione e nella promozione di un territorio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

patrimonio culturale
turismo culturale
friuli venezia giulia
marketing turistico
linguaggio turistico
travel 2.0
giornalismo turistico
comunicazione del turismo
immagine della destinazione
media e turismo
riviste di viaggio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi