Skip to content

L'evoluzione delle tecniche cinematografiche 3D attraverso Avatar

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Tavernati
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: corso di laurea interfacoltà in comunicazione, innovazione, multimedialità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

Scopo della tesi è stato quello di illustrare l'evoluzione che le tecniche cinematografiche digitali hanno avuto negli ultimissimi anni e di evidenziare come a tale sviluppo abbiano contribuito le innovazioni apportate, nell'ambito del Motion Capture e della tecnica 3D, dal film "Avatar" di James Cameron.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  4   Introduzione     Scopo   della   tesi   è   stato   quello  di   illustrare   l’evoluzione   che   le   tecniche   cinematografiche  digitali  hanno  avuto  negli  ultimissimi  anni  e  di  evidenziare   come  a  tale  sviluppo  abbiano  contribuito  le  innovazioni  apportate,  nell’ambito   del  Motion  Capture  e  della  tecnica  del  3D,  dal  film  “Avatar”  di   James  Cameron.   Nell’affrontare  il  lavoro  sono  partita  con  il  delineare  una  breve  storia  sia  del   Motion  Capture  che  del  3D.  Il  primo  nasce  nel  lontano  1878  con  la   “The  Horse  in   motion”,   una   sequenza   di   immagini   creata   dal   fotografo   naturalista   Edward   Muybridge,  ed  evolve  attraverso  continui  perfezionamenti  ed  invenzioni,  come  il   Rotoscopio  utilizzato  nei  cartoni  animati,  per  giungere  nel  1995  al  successo  dei   videogiochi  con   “FX  Fighter”.  La  storia  del  3D  affonda,  invece,  le  sue  radici  nella   scoperta  dello  stereogramma  e  nell’invenzione,  del  1852,  del  primo  strumento   stereoscopico.   Ho,   quindi,   proceduto   ad   analizzare   le   due   principali   tecniche   d el   Motion   Capture;  quella  con  sistemi  ottici  che  usa  marcatori  formati  da  un  materiale   retroriflettente  o  LED  emettitori  di  luce,  e  quella  con  sistemi  non  ottici  che   utilizza  sensori  applicati  al  corpo  del  soggetto  per  riportare  il  movimento  sullo   schermo  del  computer.   Della  tecnologia  3D  ho   poi  analizzato  i  principali  metodi   fra  cui  il  CGI,  Computer  Generated  Images,  che  è  tipico  dei  film  di  animazione.   Il  vertice  del  Motion  Capture  e  del  3D  è  stato  raggiunto  con  la  realizzazione  del   film  “Avatar”  del  regista   J.Cameron.  Tra  le  innovazioni  apportate  dal  regista  la   più  importante  è  sicuramente  l’utilizzo  di  una  nuova  telecamera  realizzata  dallo   stesso  Cameron  che  ha  brevettato  un  sistema  di  ripresa  chiamato  Simul-­‐Cam.   Dopo  “Avatar”    il  3D  ha  conosciuto  una  notevole  espansione  che  ha  coinvolto   non  solo  il  cinema  ma  anche  la  televisione,  il  mondo  dei  videogiochi   e  molto   altro.    

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

3d
cgi
avatar
magnetico
meccanico
sistemi ottici
cinematografiche
muybridge
motion capture
james cameron
inerziale
virtual camera
simul-cam
mocap
computer generated images
3d fusion camera
ortostereoscopico
zoopraximoscopio
brilliance
out of the inkwell
rotoscopio
markerless
facial motion capture
hand motion capture

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi