Skip to content

Digital Storytelling. Fra narrazione orale e Web 2.0

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosaria Crescenzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Frezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

Il presente lavoro si propone di analizzare una particolare forma di testualità che emerge dal Web 2.0: il Digital Storytelling.
L’obiettivo è quello di indagare il potere aggregante e coinvolgente delle narrazioni digitali, in relazione alle possibilità offerte dalla Rete, che permettono la creazione di legami tra le persone impegnate in connessioni globali, in cui partecipano attivamente per la produzione e circolazione di contenuti.
L’idea di sviluppare questo tipo di progetto parte dalla volontà di unire il personale interesse per la sperimentazione creativa del linguaggio e il tentativo di mixare una serie di codici espressivi e di tecniche del Web 2.0, accostando parole, sonoro ed immagini.
L’intenzione è quella di proporre un metodo innovativo che fornisca all’utente la possibilità di creare storie in modo originale e acquisire nuove competenze.
Siamo collocati nella realtà del polimorfismo della comunicazione; diverse sono le frontiere della neo-scrittura, che offrono la possibilità di rilanciare la scrittura sotto nuove forme, passando dal testo per immagini agli ipertesti, dal multimedia allo sviluppo del Digital Storytelling, un inedito modo di raccontare.
Cosa accade alla scrittura nel tempo delle tecnologie informatiche, dell’uso del computer, della comunicazione in tempo reale? C’è un recupero dell’oralità?
È opportuno riflettere sul ruolo della narrazione nella società postmoderna, caratterizzata dalla diffusione sempre più frenetica della tecnologia, dall’innovazione e da una conseguente rottura dei rapporti sociali. Con il presente lavoro abbiamo cercato di dimostrare che le stesse tecnologie, che hanno creato distanza e frammentazione, possono in realtà essere usate in modo nuovo per ri-connettere, creare nuovi legami, alimentare il senso di partecipazione all’interno di una comunità.
È proprio questo il fine che porterebbe all’utilizzo e alla diffusione della metodologia del Digital Storytelling: sempre più persone utilizzano strumenti digitali per raccontare le loro storie di vita, spinte da una necessità di “ristoricizzazione”, l’unica strada che riporterebbe la narrazione nelle comunità, rinsaldandone i legami sociali ed emotivi che sono alla base della costituzione dell’identità comune.
In generale emerge un’attenzione al Digital Storytelling come strumento motivante in grado di potenziare abilità espressive e creative: ci si percepisce autori e produttori nelle diverse fasi di ideazione della storia, della scelta delle immagini, dei suoni, delle musiche. Nasce la percezione di poter rompere con l’esistente introducendo qualcosa di nuovo.
Il Digital Storytelling abitua all’idea che un testo è il frutto di un lavoro articolato e complesso, che niente lascia al caso, ma dosa in maniera sapiente e raffinata ingredienti e procedure.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’attuale scenario sociale e culturale è caratterizzato da una sempre maggiore pervasività di strumenti tecnologici e comunicativi. Una esplosione di mezzi e contenuti informativi che implica un cambiamento nella modalità di produzione, fruizione e diffusione della comunicazione e dei linguaggi in relazione ai molteplici strumenti e alle potenzialità offerte dal Web 2.0 e dalle nuove tecnologie. Ci troviamo coinvolti in una nuova rivoluzione mediale: il passaggio della cultura, in ogni sua espressione, verso forme di produzione, distribuzione e comunicazione mediate dal computer. Siamo collocati nella realtà del polimorfismo della comunicazione; diverse sono le frontiere della neo-scrittura, che offrono la possibilità di rilanciare la scrittura sotto nuove forme, passando dal testo per immagini agli ipertesti, dal multimedia allo sviluppo del Digital Storytelling, un inedito modo di raccontare. Cosa accade alla scrittura nel tempo delle tecnologie informatiche, dell’uso del computer, della comunicazione in tempo reale? C’è un recupero dell’oralità? Il presente lavoro cerca di dare una risposta a questi quesiti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ipertesto
convergenza multimediale
prosumer
multimedia
web 2.0
ipermedia
digital storytelling
significati della narrazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi