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L'importanza della marca nelle imprese del lusso

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Selvi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

Cent’anni fa il XX secolo si apriva, nel mondo occidentale, all’insegna delle raffinate follie della “belle èpoque”. Era un lusso per gli “happy few”, cioè i pochi privilegiati della alta società. Oggi questo XXI secolo si apre su uno scenario radicalmente diverso: ora il lusso è alla portata di minoranze talmente corpose da divenire quasi indistinte dalla maggioranza. La produzione di oggetti di lusso, che allora era alto artigianato d’arte, rivolto esclusivamente alla realizzazione di pezzi unici a tiratura limitata, è adesso produzione in serie, capace di far fronte a milioni di ordini.
Proprio questo aumento vertiginoso della produzione, ha posto le basi per uno sviluppo di una vera industria del lusso, con le sue affinità e le sue differenze rispetto a quella dei beni di gran consumo.
In questo lavoro si intende evidenziare gli elementi del marketing legati alla marca, la quale rappresenta il fattore di successo dell’impresa nel settore del lusso per i prossimi anni. Marca intesa nella sua accezione ampia, cioè come complesso sistema di business.

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INTRODUZIONE Cent’anni fa il XX secolo si apriva, nel mondo occidentale, all’insegna delle raffinate follie della “belle époque”. Era un lusso per gli “happy few”, cioé i pochi privilegiati della alta società. Oggi questo XXI secolo si apre su uno scenario radicalmente diverso: ora il lusso è alla portata di minoranze talmente corpose da divenire quasi indistinte dalla maggioranza. La produzione di oggetti di lusso, che allora era alto artigianato d’arte , rivolto esclusivamente alla realizzazione di pezzi unici a tiratura limitata, è adesso produzione in serie, capace di far fronte a milioni di ordini. Proprio questo aumento vertiginoso della produzione, ha posto le basi per uno sviluppo di una vera industria del lusso, con le sue affinità e le sue differenze rispetto a quella dei beni di gran consumo. In questo lavoro si intende evidenziare gli elementi del marketing legati alla marca, la quale rappresenta il fattore di successo dell’impresa nel settore del lusso per i prossimi anni. Marca intesa nella sua accezione ampia, cioé come complesso sistema di business. Nel primo capitolo, ho messo in evidenza cosa rappresenta il lusso oggi, con la definizione delle strutture dei gruppi e dei relativi universi. Inoltre verranno descritti i prodotti di lusso con i relativi paradossi, concludendo con una analisi dei diversi tipi di consumatori e le conseguenti strategie applicabili. Nel secondo capitalo, si illustra l’importanza della moda nel settore, attraverso una descrizione delle interconnessioni tra i due e una analisi dei rapporti tra Haute Couture, Pret-à-porter e accessori. Il terzo capitolo illustra l’importanza della marca nel settore attaverso una descrizione delle componenti del capitale marca. Il quarto capitolo è dedicato all’analisi della conoscenza dell marca Givenchy e alla sua percezione in Francia e in Inghilterra. Qualsiasi studio serio sull’universo del lusso deve cominciare attraverso uno ricerca delle definizioni e del loro differente significato. Questo sforzo mi è sembrato pertanto indispensabile. Allora, cosa è il lusso?

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