Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il turismo sostenibile: l'esperienza del gruppo Hotelplan

Il turismo è la principale industria al mondo, con un giro d’affari da capogiro che si aggira sugli 800 miliardi di dollari e ben 935 milioni di passeggeri. Questi sono i dati del 2010. Il settore, nonostante la crisi economica, le catastrofi naturali e gli attacchi terroristici è in crescita, anche se nel breve periodo potrebbe risentire di tutti questi fattori che influenzano non poco l’industria turistica. Nel mondo del turismo la parola d’ordine è “non rimanere da soli”, difatti la maggior parte delle imprese del settore, sia di grandi che di piccole dimensioni, preferiscono essere acquisite da un gruppo aziendale piuttosto che competere da sole in un mercato, quello turistico, caratterizzato da una elevata competitività.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il turismo è la principale industria al mondo, con un giro d’affari da capogiro che si aggira sugli 800 miliardi di dollari e ben 935 milioni di passeggeri. Questi sono i dati del 2010. Il settore, nonostante la crisi economica, le catastrofi naturali e gli attacchi terroristici è in crescita, anche se nel breve periodo potrebbe risentire di tutti questi fattori che influenzano non poco l’industria turistica. Per fronteggiare la crisi diversi operatori del turismo, come tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive e compagnie aeree, decidono di entrare a far par parte di un gruppo aziendale: i vantaggi gestionali, finanziari e organizzativi consentono ad un’impresa di penetrare piø facilmente nel mercato ed essere maggiormente competitiva. Nel mondo del turismo la parola d’ordine è “non rimanere da soli”, difatti la maggior parte delle imprese del settore, sia di grandi che di piccole dimensioni, preferiscono essere acquisite da un gruppo aziendale piuttosto che competere da sole in un mercato, quello turistico, caratterizzato da una elevata competitività. Un tema importante che da qualche anno è alla base di una nuova concezione di turismo è il cosiddetto “turismo sostenibile”. Lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e, allo stesso tempo, protegge e migliora le opportunità per il futuro. Questa è una nuova forma di turismo attento alle tematiche ambientali e al rispetto delle comunità ospitanti. Le imprese operanti nel settore dei viaggi lanciano spesso iniziative legate alla tutela dell’ambiente, tant’è che questi progetti sono ormai divenuti un asset strategico delle aziende del comparto turistico, principalmente volto ad acquisire una migliore immagine aziendale nei confronti dei clienti 1

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Incoronato Contatta »

Composta da 50 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 830 click dal 29/08/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.