Skip to content

Tra permanent e negative campaign: il caso Alemanno.

Informazioni tesi

  Autore: Damiano Oliva
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Lorenzo Mosca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

La tesi vuole illustrare il percorso e lo sviluppo dal punto di vista della comunicazione di Alemanno, dalla campagna elettorale del 2008 al maggio 2012. I primi due capitoli forniscono utili strumenti teorici per analizzare al meglio la comunicazione del Sindaco di Roma, cos come viene fatto nel terzo e quarto capitolo. Grande attenzione viene data alla campagna elettorale del 2008 per le elezioni amministrative del comune di Roma, che ha visto sfidarsi Alemanno e Rutelli, ed alla successiva comunicazione di Alemanno. Vengono inseriti sondaggi di gradimento degli elettori, articoli di giornale e analizzati i vari strumenti utilizzati sul web, come blog, facebook, twitter, flickr e youtube. Vengono inoltre illustrate le differenze tra la comunicazione di Alemanno e quella del suo predecessore Walter Veltroni.
La tesi si pone l'obiettivo di capire se le due fasi di Alemanno (elezione ed amministrazione) possono essere inserite o meno nella suddivisione delle campagne elettorali e della comunicazione teorizzata dalla studiosa americana Pippa Norris.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1: Introduzione Questa tesi nasce per interesse e passione nei confronti di un argomento come la comunicazione politica, poco sviluppato e radicato nella cultura del nostro paese, a differenza di altre nazioni come Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. Un argomento tuttora poco sviluppato anche in quell'istituzione che dovrebbe rappresentare la massima esperienza di formazione culturale: l'Università. Partendo dalla ferma convinzione che sia la comunicazione sia la politica siano cambiate in modo radicale negli ultimi venti anni, piø o meno quindi dalla discesa in campo del “Grande Comunicatore” Silvio Berlusconi, verrà illustrato come esse interagiscano tra loro e come si influenzino vicendevolmente. Anche se sono aumentati i saggi che analizzano e discutono lo sviluppo della comunicazione politica, non ne è stato ancora offerto un quadro esaustivo, soprattutto in tema di campagne elettorali ed in tema di comunicazione durante le fasi di governo. Per questo lavoro di tesi è stato scelto come case history quello della giunta Alemanno in quanto vicino geograficamente ed in quanto esso non è stato ancora oggetto di analisi sistematica da parte degli studiosi del settore. Il punto di partenza teorico della tesi sarà la periodizzazione delle campagne elettorali teorizzata da Pippa Norris. La tesi sarà quindi sviluppata in quattro capitoli. Nel primo si illustrerà cosa intendano per comunicazione politica i numerosi autori che hanno provato a definirla. Vedremo come questo concetto vari, in maniera anche piuttosto radicale, da definizione a definizione. Proveremo quindi a formulare una sintesi di tutte queste descrizioni. Successivamente saranno illustrati i due modelli di comunicazione politica, pubblicistico-dialogico e mediatizzato, individuati da Mazzoleni [2004] e le tre fasi in cui la stessa si è sviluppata secondo la teoria di Blumler e Kavanagh [1999]. Il capitolo si concluderà con la spiegazione di alcune delle principali teorie sull'influenza dei media nei confronti degli spettatori e sul perchØ esse siano rilevanti per approfondire lo studio della comunicazione politica. Saranno illustrate in particolare le seguenti teorie: ago ipodermico; effetti limitati e flusso di comunicazione a due stadi; spirale del silenzio; agenda setting ed agenda building. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
giornali
comunicazione politica
opinione pubblica
sondaggi
rutelli
gradimento
blog
youtube
social media
veltroni
facebook
twitter
flickr
alemanno
crespi
comunali 2008
croppi
bastaballe
permanent campaign
negative campaign
negative advertising
tre fasi della comunicazione politica
coverage mediatico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi