Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I modelli di Rasch in ambito didattico

In molte attività umane ci si trova nella situazione di dover misurare una caratteristica di un soggetto. Spesso questa quantità non è immediatamente visibile e per valutarla si ricorre ad un test a risposta multipla; situazioni tipiche sono le seguenti:
• nella scuola, quando gli insegnanti devono valutare la preparazione degli studenti e le loro capacità nella maniera più oggettiva possibile, l’utilizzo di un test rende le cose più semplici;
• in ambito medico, soprattutto in psicologia o psichiatria, dove i medici devono scoprire le condizioni mentali dei propri pazienti e cosa meglio di una serie di domande o di
un test scritto che dia delle risposte oggettive (es. dopo aver mangiato come ti senti? a) depresso,b) nella norma,c) felice);
• nel mondo del commercio o di chi offre dei servizi si studia il livello di soddisfazione del consumatore o di chi ha usufruito di un servizio, e tramite un test si raggiunge
questo obbiettivo.
L’obbiettivo di questa tesi è di discutere come si valutano i risultati di un test e, in particolare, come a partire da questi risultati si possono ricavare informazioni utili sugli item che compongono il test stesso.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Introduzione In molte attivit` a umane ci si trova nella situazione di dover mi- surare una caratteristica di un soggetto. Spesso questa quantit` a non ` e immediatamente visibile e per valutarla si ricorre ad un test a risposta multipla; situazioni tipiche sono le seguenti: • nellascuola,quandogliinsegnantidevonovalutarelaprepa- razione degli studenti e le loro capacit` a nella maniera pi` u oggettiva possibile, l’utilizzo di un test rende le cose pi` u semplici; • in ambito medico, soprattutto in psicologia o psichiatria, dove i medici devono scoprire le condizioni mentali dei pro- pri pazienti e cosa meglio di una serie di domande o di un test scritto che dia delle risposte oggettive (es. dopo aver mangiato come ti senti? a) depresso,b) nella norma,c) felice); • nel mondo del commercio o di chi offre dei servizi si stu- dia il livello di soddisfazione del consumatore o di chi ha 4

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Daniele Scopetti Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 715 click dal 14/09/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.