Skip to content

Finanza, Innovazione e Crescita

Il ruolo cruciale dell’innovazione tecnologica nel stimolare la produttività, la crescita economica e il tenore di vita è stato ampiamente riconosciuto da economisti e politici di tutti i tempi.
Nel 1999 Michael E. Porter scriveva:

“No advanced economy can maintain high wages and living standards, and hold its own in global markets, by producing standard products using standard methods. In a rapidly integrating world economy where lower wage developing countries are quickly improving their skills and can access today’s technology, U.S. prosperity depends on whether we can remain a moving target. We must continually improve our ability to identify and commercialize new products, services, and processes. Those must be high-value (even unique) to yield the productivity growth needed to generate profits and support high-wage jobs”.

La capacità innovativa di un paese si traduce in beni, servizi, organizzazione del processo produttivo di qualità sempre più alta. Sono le innovazioni di prodotto e di processo a sostenere la crescita di lungo periodo, aumentando la produttività del sistema; l’elevato tasso di innovazione che sostiene la crescita, si realizza mediante un meccanismo di selezione e di “distruzione creatrice” delle iniziative imprenditoriali.
Col passar degli anni, innovare è divenuto un imperativo imprescindibile anche per le imprese di più piccole dimensioni sia a causa della sempre maggiore “turbolenza” dei mercati che del progressivo indebolimento di quella sorta di protezione costituita dalla produzione in piccola serie. Anche in questo campo, che fino a pochi anni fa era di dominio incontrastato delle piccole imprese, l’avvento delle nuove tecnologie ha fatto si che le imprese di dimensioni maggiori si presentassero come più competitive dal lato dei costi di produzione uniti ai ben noti vantaggi che le unità più grandi hanno rispetto alle piccole nelle diverse funzioni aziendali. La vera e propria chiave del progresso economico è perciò garantire che gli innovatori possano svolgere il loro ruolo e che non siano esclusi dal sistema produttivo.
Invece ci troviamo ad avere, che più della metà delle imprese dei principali paesi europei soffre della mancanza di risorse finanziarie e che a causa dei vari vincoli fronteggiati dai progetti innovativi, le imprese ritardano, abbandonano o rinunciano ad effettuare un progetto innovativo.
In questo lavoro vogliamo andare ad analizzare il legame esistente tra finanza, innovazione e crescita.
Nel primo capitolo si presenta una rassegna della recente, e vasta, letteratura economica teoria ed empirica che analizza il legame tra finanza e crescita. Successivamente la letteratura si è soffermata ed interrogata se sia più adatto per sostenere gli investimenti e favorire la crescita economica, un sistema finanziario orientato ai mercati o orientato alle banche; è proprio su questo punto che si trovano le principali diversità di vedute. Ma dallo studio della relazione finanza-crescita si mette bene in chiaro come sia possibile giungere a conclusioni solide senza tenere conto dei contesti dei contesti istituzionali in cui si sviluppano tali relazioni.
Nel capitolo successivo, si affronta il tema dell’innovazione partendo dall’analisi di Smith e Schumpeter, passando poi in rassegna le specifiche caratteristiche dell’attività innovativa. L’abilità di innovazione di un sistema economico dipende sia dalle capacità imprenditoriali del sistema stesso sia dalle possibilità di accesso dei progetti innovativi alle fonti finanziarie adeguate. Il finanziamento è l’ostacolo all’innovazione più frequentemente citato dalle imprese, le ragioni di tale difficoltà sono da ricercare nella natura stessa delle imprese innovative. Queste ultime soffrono dei tradizionali problemi scaturenti dalla presenza di asimmetria informativa presente nel mercato del credito; aggravati dall’incertezza che circonda il progetto in cerca di finanziamenti e la natura di intangible assets propria dell’attività innovativa. Il capitolo si conclude con le varie opinioni contradditorie legate alla scelta ottimale tra le fonti di finanziamento: utilizzo di finanza interna o il ricorso alla finanza.
Nell’ultimo capitolo, si vuole mettere in luce la relazione tra finanza, innovazione e crescita: da un primo quadro generale sul grado di restrittività della regolamentazione bancaria e finanziaria dei Paesi, si passa all’analisi vera e propria di come e quanto gli ostacoli finanziari incidono sull’attività delle imprese. Da un’analisi dettagliata si evince che le vari fonti di ostacolo influenzano tutti i tipi di imprese, in particolar modo quelle innovative causando ritardi, abbandoni o addirittura ostacolano l’inizio del progetto innovativo. Infine si vuole verificare se il ruolo del credito bancario e della liberalizzazione finanziaria sono realmente in grado di incrementare le possibilità di R&S e di crescita economica in Germania, Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, Stati Uniti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
                                                                                                                                                                                              Introduzione    5  Introduzione Il ruolo cruciale dell’innovazione tecnologica nel stimolare la produttività, la crescita economica e il tenore di vita è stato ampiamente riconosciuto da economisti e politici di tutti i tempi. Nel 1999 Michael E. Porter scriveva: “No advanced economy can maintain high wages and living standards, and hold its own in global markets, by producing standard products using standard methods. In a rapidly integrating world economy where lower wage developing countries are quickly improving their skills and can access today’s technology, U.S. prosperity depends on whether we can remain a moving target. We must continually improve our ability to identify and commercialize new products, services, and processes. Those must be high-value (even unique) to yield the productivity growth needed to generate profits and support high-wage jobs”. La capacità innovativa di un paese si traduce in beni, servizi, organizzazione del processo produttivo di qualità sempre più alta. Sono le innovazioni di prodotto e di processo a sostenere la crescita di lungo periodo, aumentando la produttività del sistema; l’elevato tasso di innovazione che sostiene la crescita, si realizza mediante un meccanismo di selezione e di “distruzione creatrice” delle iniziative imprenditoriali. Col passar degli anni, innovare è divenuto un imperativo imprescindibile anche per le imprese di più piccole dimensioni sia a causa della sempre maggiore “turbolenza” dei mercati che del progressivo indebolimento di quella sorta di protezione costituita dalla produzione in piccola serie. Anche in questo campo, che fino a pochi anni fa era di dominio incontrastato delle piccole imprese, l’avvento delle nuove tecnologie ha fatto si che le imprese di dimensioni maggiori si presentassero come più competitive dal lato dei costi di produzione uniti ai ben noti vantaggi che le unità più grandi hanno rispetto alle piccole nelle diverse funzioni aziendali. La vera e propria chiave del progresso economico è perciò garantire che gli innovatori possano svolgere il loro ruolo e che non siano esclusi dal sistema produttivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Corvini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management aziendale
  Relatore: Francesco Venturini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi