Skip to content

Funzionalità e caratteristiche dei programmi applicativi per l'e-commerce

Il commercio elettronico, o più semplicemente e-commerce, nasce negli anni ’60-’70 quando le grandi aziende cominciarono a creare ed utilizzare reti riservate al fine di scambiare informazioni ovvero dati con i propri partner commerciali tramite l’uso di potenti calcolatori elettronici. Il concetto di commercio elettronico inizialmente viene utilizzato con un’accezione differente rispetto a quella oggi comunemente accettata ed utilizzata. Allora per commercio elettronico veniva inteso quello che ai giorni nostri chiamiamo EDI – Electronic Data Interchange - ovvero scambio elettronico di dati. Oggi possiamo definire il commercio elettronico - riferendoci in via esplicita all’accezione datagli dal Ministero del Commercio e dell’Artigianato - come “lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali la commercializzazione di beni e servizi, la distribuzione di contenuti digitali, l’effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici ed altre procedure di tipo transattivo delle Pubbliche Amministrazioni”. Il commercio elettronico non si esaurisce quindi nella conduzione della semplice transazione, ma abbraccia altre fasi ed aspetti che riguardano un rapporto commerciale: da quelli di ricerca ed individuazione del partner/cliente a quelli di trattativa e negoziazione e di regolazione monetaria della transazione per arrivare alla fase della consegna fisica o virtuale ovvero elettronica del bene/servizio acquistato o venduto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Caratteristiche e funzionalità dei programmi applicativi per l’E-commerce 4 1.1 Definizione di commercio elettronico Il commercio elettronico, o più semplicemente e-commerce, nasce negli anni ’60-’70 quando le grandi aziende cominciarono a creare ed utilizzare reti riservate al fine di scambiare informazioni ovvero dati con i propri partner commerciali tramite l’uso di potenti calcolatori elettronici. Il concetto di commercio elettronico inizialmente viene utilizzato con un’accezione differente rispetto a quella oggi comunemente accettata ed utilizzata. Allora per commercio elettronico veniva inteso quello che ai giorni nostri chiamiamo EDI – Electronic Data Interchange - ovvero scambio elettronico di dati. Oggi possiamo definire il commercio elettronico - riferendoci in via esplicita all’accezione datagli dal Ministero del Commercio e dell’Artigianato - come “lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali la commercializzazione di beni e servizi, la distribuzione di contenuti digitali, l’effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici ed altre procedure di tipo transattivo delle Pubbliche Amministrazioni”. Il commercio elettronico non si esaurisce quindi nella conduzione della semplice transazione, ma abbraccia altre fasi ed aspetti che riguardano un rapporto commerciale: da quelli di ricerca ed individuazione del partner/cliente a quelli di trattativa e negoziazione e di regolazione monetaria della transazione per arrivare alla fase della consegna fisica o virtuale ovvero elettronica del bene/servizio acquistato o venduto. Possiamo dunque evidenziare sommariamente le fasi che il commercio elettronico comprende: ξ Promozione e marketing;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Aldo Lato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Fortunato Pigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi