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Mobile app marketing

L'obiettivo della mia tesi è quello di trattare un argomento nuovo ed innovativo quale il marketing delle mobile app, affrontando nel dettaglio tutte le fasi che vanno sviluppate ed implementate per la creazione di una campagna di marketing atta a promuovere e pubblicizzare un'applicazione distribuita all'interno di App Store, in un'ottica di ritorno economico e brand awareness. L'errore che viene compiuto da numerosi sviluppatori di applicazioni o dalle aziende che decidono di avvicinarsi al proprio pubblico attraverso la creazione di un'applicazione è infatti quello di trascurare, nella maggior parte dei casi, tutte quelle strategie, metodologie e strumenti di pianificazione di marketing che permettono di ampliare il proprio bacino di utenti ed incrementare di conseguenza i download dell'app. Nel contesto di un mercato in rapida espansione e caratterizzato da una vastissima offerta come quello preso in considerazione all'interno della mia tesi risulta infatti difficoltoso emergere e rendere noto ad un ampio pubblico il proprio prodotto; la concorrenza è spietata sia a livello di contenuti dell'applicazione che di prezzi, nella maggior parte dei casi estremamente contenuti - la media generale si aggira infatti intorno agli 1,44 dollari per l'App Store statunitense - se non addirittura pari a zero nel caso di applicazioni scaricabili gratuitamente. Il mio lavoro di ricerca, analisi ed elaborazione della documentazione, reperita per la maggior parte sul web in quanto la bibliografia ufficiale incentrata su questo argomento risulta essere al momento ancora piuttosto scarsa, ha quindi come obiettivo principale quello di identificare ed analizzare tutte le fasi che portano alla creazione di un piano marketing multicanale e multipiattaforma, atto ad affrontare in maniera efficace ed efficiente le complesse dinamiche che governano un mercato complesso ed in perenne evoluzione come quello delle mobile app.

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4 INTRODUZIONE E’ il 6 marzo dell’anno 2008. Steve Jobs, geniale personaggio simbolo di questo secolo, sale sul palco di Cupertino, sede californiana della Apple, e presenta al mondo l’iTunes App Store per iPhone. E’ l’alba dell’app economy. “We think we’ve got a great business deal for the developers”. Dalle parole dell’ex CEO di Apple, recentemente scomparso, traspare la consapevolezza di essere anche questa volta l’artefice di una rivoluzione, non solo digitale ma anche economica. Quella rivoluzione il cui inizio ha coinciso con l’avvento degli smartphone, telefoni cellulari dotati di sofisticate tecnologie ed infinite potenzialità, nello specifico con l’introduzione sul mercato di iPhone, strumento che ha moltiplicato in maniera esponenziale le potenzialità del mobile marketing, e che successivamente è esplosa grazie al lancio delle app, piccoli software installabili sui dispositivi mobili, e di App Store, il primo negozio virtuale destinato a raccogliere e a rendere disponibili a milioni di utenti in tutto il mondo questi innovativi prodotti, figli della mobile revolution. Dal giorno del lancio ufficiale, avvenuto il 10 luglio 2008, App Store ha registrato tassi di crescita straordinari: nel giro di pochi mesi è passato da poche centinaia di applicazioni disponibili a circa 35.000 app e un milione di download effettuati nel mese di aprile 2009, per poi arrivare all’ultimo dato disponibile, riportato su un comunicato stampa ufficiale datato 5 marzo 2012, che attesta la disponibilità di oltre 550.000 applicazioni e la registrazione di 25 miliardi di download. Queste straordinarie cifre rendono solo in minima parte l’idea dell’enorme business che si sta sviluppando intorno al mondo delle app e delle potenzialità che questo offre a sviluppatori ed aziende in termini sia di profitti economici che di incremento della brand equity. A partire da queste premesse, l’obiettivo della mia tesi è quindi quello di trattare un argomento nuovo ed innovativo quale il marketing delle mobile app, affrontando nel dettaglio tutte le fasi che vanno sviluppate ed implementate per la creazione di una campagna di marketing atta a promuovere e pubblicizzare un’applicazione distribuita all’interno di App Store, in un’ottica di ritorno economico e brand awareness.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marta Colombo Contatta »

Composta da 158 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.