Skip to content

Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"

Il concetto che questa tesi, strutturata in tre capitoli, vuole trasmettere è che la comunicazione costituisca un aspetto rilevante nella vita e nell’operare aziendale, al pari delle altre funzioni. Pertanto, scopo di questa ricerca è far emergere il valore della comunicazione, il cui fine è veicolare non solo informazioni inerenti le caratteristiche funzionali e qualitative del prodotto ma anche i suoi aspetti distintivi. In un mercato ormai saturo di prodotti simili fra loro e, perciò, interscambiabili, la comunicazione deve essere utilizzata come forma di differenziazione tra i prodotti. Essa, da sempre vista come una spesa, talvolta anche superflua, deve essere invece considerata come una forma di investimento: gli imprenditori e i manager aziendali, soprattutto italiani, dovrebbero percepire l’importanza di investire denaro in un piano di comunicazione che permetta loro di avere un ritorno nel breve o lungo termine. L’informazione diventa, quindi, fonte di business, intesa come elemento che “fa la differenza” e in questo ha la possibilità di avvalersi di svariati strumenti, fra i quali la produzione editoriale: comunicando i valori e gli aspetti distintivi dei propri prodotti, le aziende possono differenziarsi le une dalle altre, così come possono differenziare il proprio prodotto da quelli concorrenti. Se riescono ad attirare l’attenzione e l’interesse del consumatore, possono modificare il suo comportamento di acquisto, inducendolo ad acquistare il proprio prodotto piuttosto che quello concorrente.
Trattando il tema della comunicazione non si possono tralasciare gli strumenti di cui questa si avvantaggia, le cosiddette leve della comunicazione: ognuna di queste viene definita nelle sue origini storiche, nella funzionalità e finalità. Tali strumenti possono essere impiegati sia per indirizzarsi alla società intesa come gruppo di consumatori finali, sia al cliente business, ovvero l’operatore specializzato che acquista prodotti da utilizzare come input per nuove produzioni o semplicemente per rivenderli.
Nello specifico è la comunicazione tra imprese l’argomento sul quale si intende focalizzare l’attenzione all’interno del presente lavoro proprio perché questo è l’ambito nel quale si inserisce il prodotto editoriale analizzato nell’ultimo capitolo. Al fine quindi di comprendere il campo di applicazione della rivista in esame è bene approfondire il contesto che la circonda, per poterne altresì meglio cogliere l’utilità.
Prima di capire come il tema della comunicazione sia vissuto dalle aziende ortofrutticole italiane, si affronta una tematica scottante nella commercializzazione dei beni agro-alimentari: qualità, salubrità e sicurezza diventano valori chiave per la vendita dei prodotti ortofrutticoli, verso i quali i consumatori iniziano a manifestare un occhio di riguardo. Ecco, quindi, che si espongono le regolamentazioni che normalizzano i requisiti per ottenere le certificazioni di qualità, di prodotto e le certificazioni ambientali ed etiche così come si approfondiscono le norme che disciplinano la commercializzazione dei prodotti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE L’idea di sviluppare una tesi di laurea sull’editoria al servizio della comunicazione d’impresa, intesa come funzione da non considerare inessenziale bensì di notevole rilevanza nell’esercizio dell’attività aziendale, nasce dalla volontà di coniugare il settore editoriale con quello economico. L’avvicinamento a una disciplina economica applicata, nella fattispecie, al mondo editoriale, il cui studio è stato reso possibile dal corso universitario in “Management per l’editoria”, ha stimolato un interesse personale a esaminare un aspetto considerato dai più accessorio, ma che costituisce, invece, un tratto essenziale per l’esistenza della rivista oggetto di studio all’interno del presente lavoro. A ciò si aggiunge la curiosità di comprendere, seppure a livello generale, le dinamiche che sottendono innanzitutto il settore all’interno del quale si contestualizza il prodotto editoriale oggetto della ricerca e, in secondo luogo, gli obiettivi cui esso è finalizzato, sebbene il suo scopo precipuo sia l’intermediazione comunicativa tra buyer e fornitori. Partendo, quindi, dall’idea di esaminare e presentare una rivista insolita perché unica nel suo genere, questa diviene l’oggetto dell’indagine ivi proposta, la quale richiede l’analisi dei due macro- argomenti ad essa strettamente collegati: la comunicazione d’impresa e il settore ortofrutticolo. Il concetto che questa tesi, strutturata in tre capitoli, vuole trasmettere è che la comunicazione costituisca un aspetto rilevante nella vita e nell’operare aziendale, al pari delle altre funzioni. Pertanto, scopo di questa ricerca è far emergere il valore della comunicazione, il cui fine è veicolare non solo informazioni inerenti le caratteristiche funzionali e qualitative del prodotto ma anche i suoi aspetti distintivi. In un mercato ormai saturo di prodotti simili fra loro e, perciò, interscambiabili, la comunicazione deve essere utilizzata come forma di differenziazione tra i prodotti. Essa, da sempre vista come una spesa, talvolta anche superflua, deve essere invece considerata come una forma di investimento: gli imprenditori e i manager aziendali, soprattutto italiani, dovrebbero percepire l’importanza di investire denaro in un piano di comunicazione che permetta loro di avere un ritorno nel breve o lungo termine. L’informazione diventa, quindi, fonte di business, intesa come elemento che “fa la differenza” e in questo ha la possibilità di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Boldrini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e Giornalismo
  Relatore: Antonio Alizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione istituzionale
comunicazione esterna
comunicazione interna
comunicazione d'impresa
sponsorizzazioni
relazioni pubbliche
promozioni
direct marketing
settore ortofrutticolo
filiera ortofrutticola
distribuzione prodotti ortofrutticoli
processi editoriali
comunicazione nelle imprese ortofrutticole
comunicazione e impresa
ritardo pubblicitario
leve della comunicazione
editoria aziendale
norme di qualità e commercializzazione ortofrutta
fiere ed eventi di settore
b2b la comunicazione tra imprese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi