Skip to content

Elementi per una sociologia della riproduzione

Comunità ed individuo si scambiano informazioni sul mondo. Perché è «psicologica» una sociologia della riproduzione? Se è vero che non possiamo fare a meno di afferire ad una società per essere ciò che siamo e che il contatto con essa ci plasma lasciandoci le sue tracce, allora il distanziarsi dall'homo quel tanto da poter cogliere l'humanitas nel suo insieme potrebbe avere una portata euristica per comprendere il comportamento - oggetto di studio squisitamente psicologico. Il processo a cui siamo ora interessati è la riproduzione sociale e sappiamo che affinché una società si riproduca occorre in primo luogo che vengano conservate le informazioni che la pongono in essere e queste possono essere interpretate solamente dagli individui che la popolano.
Recuperato lo scarto della riduzione fenomenologica, il cui scopo programmatico è arrivare all’essenza della cosa in sé sospendendo il giudizio, Heidegger ricorda che il mondo «mondeggia» (welten). Lo scarto fenomenologico è qualcosa, e questo qualcosa è parte integrante della quotidianità che esperiamo. A molti anni di distanza, con la Lettera sull’umanismo (1947) Heidegger, in polemica con gli esistenzialisti, prende posizioni nette e spiega che “il linguaggio è la casa dell’essere”. Per noi oggi è chiaro, svelato, che la società contemporanea è sostenuta dall’uso del linguaggio orale e scritto: in questa prospettiva la società può essere colta come un fatto linguistico oppure, per dirla con Wittgenstein, potremmo aver coscienza di partecipare ad un gioco linguistico su grande scala.
L’antropologia filosofica fin dall’inizio del Novecento assume come propria la posizione che la nota characteristica dell’uomo è l’apertura – alla possibilità –, quindi di esser gettato incompleto. Da un punto di vista evoluzionistico, questa incompletezza è tout court un vantaggio ecologico in quanto permette l’adattamento a nicchie eterogenee. Infatti al momento in cui siamo gettati noi non conosciamo il mondo – siamo programmi-incompleti –, nasciamo e lo apprendiamo per poi ri-nascere in un mondo simbolico storicamente già dato.
Il fatto è che non già da sempre siamo stati animali linguistici, il linguaggio orale può essere vista come una «singolarità tecnologica» di un lontano passato e, come McLuhan spiega, “qualunque apporto tecnologico non può far altro che aggiungersi a ciò che siamo”. Dopo l’estensione di un medium intellettuale ci potremmo chiedere cosa eravamo e cosa siamo ora, oppure cosa siamo rimasti. È molto più semplice rispondere alla seconda domanda: siamo rimasti un corpo.
Da tutto ciò emerge un corpo immerso in un mondo linguistico, linguistico in due modi: sostenuto dall’uso del linguaggio e appreso e strumentalizzato attraverso l’esercizio del linguaggio. Se non si può essere sociali senza comunicare e se le nostre società sono giochi linguistici, allora pare che la riproduzione sociale avvenga su questo canale, canale in cui negoziamo i significati da applicare sulla superficie della realtà ontica.
Muovendo da questa riflessione, per riprodurre una società – un gioco linguistico su grande scala – occorre esporre ai corpi – sempre su grande scala – una narrazione, al fine di assegnarci un perimetro di possibilità, per farli cioè divenire le sue parti che sfumano nell’entropia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 I – Introduzione I am quite conscius of the violence I must use doing so. My excuse is that is only trough the knife of the anatomist that we have the science of anatomy, and that the knife of the anatomist is also an instrument which explore by doing violence. God & Golem, Inc. Norbert Wiener, 1964 La prima volta che aprii un libro di psicologia sociale mi chiesi che ci fosse di «psicologico» nel nostro stare insieme. Poi misi tra parentesi quello che davo per scontato sulla socialità, occultata dalla sua quotidianità, e all’improvviso mi accorsi che stare insieme non è così banale come poteva apparirmi, anzi. Un concerto di processi cognitivi nascosti alla mia coscienza si presentò d’un tratto nell’interazione con i miei conspecifici. Scoprii che esiste in me un qualcosa che mi permette di avere degli scambi sociali, che ha una sua struttura innata ma modulata da ciò che ho appreso nei contatti pregressi, da quello che ho visto fare e da quello che ho saputo perché mi è stato raccontato. Insomma, lo stare insieme, così, è una possibilità del nostro esserci, ma necessità del nostro «essere umani» – l’homo sapiens è homo socius 1 , l’uomo per natura è un animale sociale 2 . È vero, l'uomo non è mai stato solo. Certo, è possibile rintracciare nel nostro lignaggio filogenetico un nostro antenato che amasse la solitudine, a patto che si risalga agli albori. Nemmeno la storia ontogenetica non è mai una storia di segregazione. Più tardi leggendo il testo di psicologia di comunità la domanda si rinnovò, cosa c’è di «psicologico» nell’ambiente sociale? Partendo dal fatto che non si dia «ambiente sociale» senza socialità, cioè al nostro riuscire a stare assieme, non c’è stare assieme che non faccia emergere un ambiente sociale. Ora, ambiente è «ciò che sta intorno» – al soggetto – e quello sociale è la dimensione che si esperisce quando si 1 Berger, P. L. & Luckmann, T. (1966) La realtà come costruzione sociale 2 Aristotele, Politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alex Viaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Graziano Cecchinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riproduzione sociale
sigmund freud
giorgio agamben
martin heidegger
mitopoiesi
marshall mcluhan
praxis
potenza
paradigma
sociologia della riproduzione
prossemica del potere
performativo poietico
deontità
campo negoziale continuo
practice
ontologia sociale
singolarità linguistica
gioco-del-mondo
modi estetici
scetticismo sistemico
penetranza
bionauta
amedeo g. conte
john searle

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi