Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

''Profumo'' di Nick Rongjun Yu in traduzione italiana: l'amore è solo uno stato d'animo

Questa tesi propone una traduzione italiana di 香水 (pronunciato Xiangshui), ovvero 'Profumo', un'opera teatrale del famoso e prolifico commediografo contemporaneo cinese Yu Rongjun.
Nick Rongjun Yu è uno dei commediografi più apprezzati della Cina contemporanea. Per la traduzione ho cercato di tradurre il testo nel modo più possibile fedele all’originale, apportando i dovuti aggiustamenti per adattarlo il più possibile alla lingua italiana.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Nick Rongjun Yu: vita e produzione teatrale 1.1. La vita Nick Rongjun Yu 1 è uno dei commediografi più apprezzati della Cina contemporanea. Nasce il 1971 nel distretto di Hanshan nella provincia dello Anhui e nel 1991 si trasferisce a Shanghai per studiare riabilitazione sportiva all’Istituto di Educazione Fisica. Durante gli anni universitari nasce la sua passione per il teatro. Dopo aver conseguito la laurea ottiene un buon lavoro come fisioterapista all’ospedale di Canton ma, dopo un solo giorno, abbandona la sua occupazione per seguire i suoi sogni teatrali. Torna a Shanghai e, dopo aver visto una versione dell’“Otello” prodotta al Centro di Arti Drammatiche di Shanghai, la più grande compagnia teatrale della città con ben tre teatri, nel 1995 si unisce allo staff del Centro divenendone in seguito produttore, direttore della programmazione, direttore artistico, della pubblicità e del marketing ed ora vice direttore. Oltre a supervisionare le opere prodotte dal Centro (finora più di duecento produzioni provenienti da tutta la Cina) e scriverne egli stesso Yu cura la comunicazione nazionale e internazionale e i rapporti con la stampa. Da quando è vicedirettore, il Centro ha ospitato più di quaranta produzioni straniere e portato all’estero oltre dieci produzioni. 2 Scrive la sua prima opera nel 1999 e da allora non si è più fermato. È infatti uno dei più prolifici commediografi cinesi: ha infatti scritto più di trenta opere teatrali. Artista poliedrico, oltre a scrivere opere teatrali, è autore di sceneggiature per il cinema e per serie televisive e radiofoniche e ha anche curato adattamenti e traduzioni di opere teatrali straniere. È stato inoltre il direttore e il fondatore di numerosi festival teatrali nazionali e internazionali, come il Festival Asiatico del Teatro Contemporaneo (2005-2007) e il Festival Internazionale di Teatro Contemporaneo di Shanghai (2009, 2010), che hanno ospitato numerose opere cinesi e occidentali. Ha partecipato e partecipa a 1 Il suo vero nome in cinese è 喻荣 军, Yu Rongjun. Per le sue pubblicazioni all’estero usa il nome di Nick Rongjun Yu. Nick è il nome inglese dell’autore. (Cfr. C. Conceison, “Behind the Lie”, in: Theatre Journal, LXIII, 2011, 3, p. 323). 2 Ibidem.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Gennaro Monaco Contatta »

Composta da 117 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1240 click dal 15/10/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.