Skip to content

Carl Alfred Meier: un pioniere della psicologia analitica

Carl Alfred Meier è ancora poco conosciuto in Italia; fino al 1974, quando aveva ormai settant’anni, di lui non si sapeva praticamente nulla, se non che fosse uno dei tanti analisti allievi di Jung.
In quell’anno furono pubblicati sulla rivista “Il Minotauro”, alcuni suoi scritti dai quali cominciò ad intuirsi l’importanza della figura di Meier per la psicologia analitica.
Meier, che dei classici era un profondo conoscitore, trovò che esistevano analogie tra gli antichi sogni di guarigione e alcune produzioni oniriche di pazienti psichiatrici.
Partendo da una prospettiva junghiana, definì il sogno terapeutico come un grande “sogno archetipico”, in grado di condurre il paziente verso la guarigione. Per la psicologia analitica, i sogni archetipici segnalano bisogni profondi della personalità e indicano in quale direzione cambiare.
Secondo Meier il sogno “che guarisce”, che è riconoscibile da precise immagini simboliche, segna l’inizio della riconciliazione di parti psichiche in conflitto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 INTRODUZIONE Ho incominciato a pormi il problema della tesi diversi mesi fa: le solite domande che ogni studente si pone prima di cominciare questo tipo di lavoro: “quale argomento mi interessa davvero?”, “a chi posso chiederla?”. Il mio desiderio era di fare una tesi sul sogno, argomento bello e complesso che mi ha sempre affascinato, ma di cui conoscevo poco. Nel novembre del 2000 avevo partecipato agli incontri di “social dreaming” condotti dal professor Gasseau. Questa esperienza era stata estremamente coinvolgente sia per la modalità di conduzione, sia per il contesto suggestivo nel quale si svolgeva, sia perché avevo avuto la possibilità di parlare liberamente dei miei sogni. Era inoltre per me la prima volta che i sogni erano considerati con attenzione, sia come una manifestazione della nostra psiche, sia come elemento di condivisione emotiva. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi per la tesi al professor Gasseau, che peraltro già conoscevo come referente del gruppo “Il Faro”, di cui facevo parte. In uno dei primi incontri avuti, durante il quale gli avevo esposto alcune mie idee, il professore, mostrandomi un libro che stava leggendo: “IL SOGNO COME TERAPIA”, mi ha proposto di fare una tesi di laurea sull’autore, Carl Alfred Meier. Non avevo mai sentito parlare di questo autore, non sapevo assolutamente chi fosse, quando fosse vissuto e che importanza avesse nel panorama della psicologia. Ma il titolo del libro mi aveva colpito. Il sogno è uno di quegli argomenti di cui si sente parlare spesso un po’ da tutti, perché in fondo “appartiene” a tutti. C’è chi sostiene di sognare poco, di non ricordarsi i sogni e non attribuisce a questa “curiosa” attività della mente una grande importanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Settembre
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maurizio  Gasseau
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
psicanalisi
jung
psichiatria
psicologia analitica
asclepio
meier
carl alfred meier
istituto jung
burghölzli
sogno terapeutico
sambati

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi