Skip to content

Carlo Ginzburg: una biografia intellettuale

La tesi riguarda un'analisi abbastanza dettagliata delle opere dello storico italiano Carlo Ginzburg. Prevede una divisione in tre capitoli, il primo dedicato alle opere di cultura popolare, "I Benandanti", "Il formaggio e i vermi", questo in particolare analizzato anche attraverso recensioni (opera di Andrea del Col), "Storia Notturna" e proseguendo fino agli articoli più recenti (tra cui "Journeys to the world of the dead"). Il secondo capitolo indaga l'opera su Piero della Francesca ("Indagini su Piero"), sempre attraverso poi le recensioni. Il terzo analizza la metodologia di ricerca di questo storico, molto particolare, perchè si basa sui dettagli e le cosiddette "tracce". Con approfondimenti sul tema della microstoria e un breve confronto con il "linguistic turn" rappresentato da Hayden White.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Ginzburg ha un tocco speciale Per le differenze, è uno specialista in differenze. Adriano Prosperi (Uno storico, un mugnaio, un libro) “Perché scegliere di indagare la produzione intellettuale di Carlo Ginzburg?”. Questa è stata la domanda che mi sono posta al momento di decidere l’argomento per il mio elaborato finale della laurea magistrale. La risposta risale indietro nel tempo. Nel momento di preparare la tesi per la laurea triennale, avevo qualche idea in testa, mi interessava il tema della stregoneria e della cultura popolare, e il libro che mi venne proposto all’epoca, assieme ad altri sull’argomento, fu Storia Notturna. Una decifrazione del sabba. Già il titolo prometteva un testo interessante, ma una volta cominciato a leggere non deluse le mie aspettative, ciò che mi incuriosiva si trovava lì e con un’estrema ricchezza di elementi e dettagli. Mi affascinava molto anche il modo di scrivere; l’autore partiva da un particolare e si espandeva a macchia d’olio, oppure un’altra immagine che mi venne allora in mente, era quella della ragnatela, che si originava in un punto e poi si allargava sempre di più. Al tempo, decisi perciò di presentare il testo in maniera analitica, in quanto lo scopo di allora era mettere il volume a confronto con le opere di altri due autori che avevano trattato della stregoneria, Norman Cohn e Stuart Clark. Una volta conseguita la tesi triennale, la scelta di proseguire ad analizzare la produzione di questo storico, in un elaborato successivo, mi parve la scelta migliore, in quanto, indagando la bibliografia, che si trovava dietro il testo in questione, avevo letto della pubblicazione di altre opere in argomento, tra cui I Benandanti e Il formaggio e i vermi, precedenti a Storia Notturna, e altri titoli mi colpirono molto. Oltre a ciò avevo scoperto che egli aveva realizzato una breve produzione dedicata alla storia dell’arte, tra cui un testo su Piero della Francesca e provenendo dalla facoltà di Beni Culturali, me lo rendeva ancora più intrigante. Da qui la scelta di dedicarmi alla lettura delle sue opere. Ho steso per prima cosa la bibliografia, in ordine cronologico in modo da vedere che tipo di produzione, nel senso di argomenti trattati, ha caratterizzato la sua

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Giovinazzo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia
  Relatore: Federico Barbierato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 263

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ebrei
stregoneria
inquisizione
folklore
flagellazione
diavolo
credenze
cultura popolare
piero della francesca
sherlock holmes
tracce
carlo ginzburg
storia notturna
formaggio e i vermi
benandanti
catarismo
nicodemismo
lebbrosi
andrea del col
menocchio
battesimo di cristo
hayden white
linguistic turn
microstoria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi