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Mulino Bianco e la capacità di individuare e soddisfare un bisogno latente - L’uso della comunicazione integrata per mantenere e potenziare la brand image in un’epoca di cambiamento

Informazioni tesi

  Autore: Paola Zotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese: Marketing Management
  Relatore: Cecilia Casalegno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

L’obiettivo del presente lavoro è di analizzare come Mulino Bianco, azienda leader nel settore dei prodotti da forno, persegue il suo successo e cerca di mantenerlo attraverso una buona comunicazione.
Una comunicazione che assume caratteri diversi da quelli passati in quanto si deve adattare ai cambiamenti che stanno investendo la società di oggi.
Si parla di comunicazione integrata, il cui concetto verrà brevemente trattato nel capitolo 2.
Il capitolo 1, invece, ha lo scopo di contestualizzare il cambiamento che stiamo vivendo e riassume l’evoluzione della mentalità economica nel susseguirsi degli anni. Tale capitolo è, inoltre, oggetto di correlazione con argomenti affrontati nel corso dei miei studi e trattati dalla Professoressa Maria Cristina Martinengo.
Il capitolo 3 si focalizzerà sul settore dei prodotti da forno per illustrarne le tendenze e le caratteristiche dei consumatori e del contesto competitivo.

Negli ultimi capitoli si entrerà nel vivo della trattazione in cui sarà esaminato il caso Mulino Bianco.
Nel capitolo 4 verrà illustrata la comunicazione dell’azienda nel susseguirsi degli anni per sottolineare come l’immagine ed i principi legati al marchio sono rimasti immutati nel tempo. Ogni azione è stata progettata in funzione dei bisogni degli italiani e questo ha permesso di costruire una forte identità di marca che renderà molto difficile, ad un’altra azienda, sostituirsi a quel posizionamento di mercato.
Nel capitolo 5 si mostrerà come Mulino Bianco gestisce le strategie di comunicazione integrata ed il capitolo 6 sarà dedicato all’analisi di una ricerca portata avanti dalla sottoscritta per studiare le reazioni alle strategie dell’azienda da parte dell’ambiente che la circonda (Consumatori, Concorrenza, Opinione pubblica).

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5 Sintesi L’obiettivo del presente lavoro è di analizzare come Mulino Bianco, azienda leader nel settore dei prodotti da forno, persegue il suo successo e cerca di mantenerlo attraverso una buona comunicazione. Una comunicazione che assume caratteri diversi da quelli passati in quanto si deve adattare ai cambiamenti che stanno investendo la società di oggi. Si parla di comunicazione integrata, il cui concetto verrà brevemente trattato nel capitolo 2. Il capitolo 1, invece, ha lo scopo di contestualizzare il cambiamento che stiamo vivendo e riassume l’evoluzione della mentalità economica nel susseguirsi degli anni. Tale capitolo è, inoltre, oggetto di correlazione con argomenti affrontati nel corso dei miei studi e trattati dalla Professoressa Maria Cristina Martinengo. Il capitolo 3 si focalizzerà sul settore dei prodotti da forno per illustrarne le tendenze e le caratteristiche dei consumatori e del contesto competitivo. Negli ultimi capitoli si entrerà nel vivo della trattazione in cui sarà esaminato il caso Mulino Bianco. Nel capitolo 4 verrà illustrata la comunicazione dell’azienda nel susseguirsi degli anni per sottolineare come l’immagine ed i principi legati al marchio sono rimasti immutati nel tempo. Ogni azione è stata progettata in funzione dei bisogni degli italiani e questo ha permesso di costruire una forte identità di marca che renderà molto difficile, ad un’altra azienda, sostituirsi a quel posizionamento di mercato. Nel capitolo 5 si mostrerà come Mulino Bianco gestisce le strategie di comunicazione integrata ed il capitolo 6 sarà dedicato all’analisi di una ricerca portata avanti dalla sottoscritta per studiare le reazioni alle strategie dell’azienda da parte dell’ambiente che la circonda (Consumatori, Concorrenza, Opinione pubblica).

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Parole chiave

marketing
brand image
mulino bianco
società in cambiamento
bisogno latente
concorrenza
alimentari
comunicazione integrata
prodotti da forno

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