Skip to content

Commercio elettronico e meccanismi d'imposizione

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Greco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Politica
  Relatore: Roberto Artoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

Scopo di questa tesi è delineare le caratteristiche di fondo del commercio elettronico e analizzare il suo rapporto con le istituzioni, in particolare con le Amministrazioni fiscali. Si cercherà di capire quali sono le problematiche fiscali sollevate dalla nuova modalità d’acquisto che, per le sue caratteristiche intrinseche, ha messo in crisi i capisaldi del sistema fiscale tradizionale, nonché valutare l’impatto delle imposte sul commercio elettronico e, quindi indirettamente, sulla diffusione e affermazione di questa nuova modalità d’acquisto. Il panorama fiscale legato al commercio elettronico comprende tre aree di interesse: trattati fiscali, la fiscalità diretta, la fiscalità indiretta. Le questioni fiscali hanno assunto un’importanza crescente man mano che i dati ufficiali continuamente diffusi a vario livello evidenziavano l’entità degli indicatori economici e la velocità di sviluppo di questo particolare mercato, evidenziando la necessità di una verifica immediata dei principi della fiscalità, visto che i costi sociali della mancata imposizione sulle transazioni on line sono abbastanza elevati. Attualmente la questione è di palpitante attualità, visto anche il susseguirsi di continui interventi di adattamento, cooperazione, coordinamento e armonizzazione delle normative fiscali a livello internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il commercio elettronico è un fenomeno che sta assumendo sempre più importanza nelle decisioni di aziende e diistituzioni oltre che per le sue attuali dimensioni per le potenzialità e il prevedibile impatto sulle attività industriali e l’organizzazione delle opportunità d’acquisto da parte dei consumatori. Il commercio elettronico è “il sistema che consente di effettuare transazioni in modo elettronico fra due o più entità collegate tra loro tramite apparati informatici e sistemi di telecomunicazioni, vendendo o acquistando beni e servizi attraverso una forma di pagamento elettronico ed un sistema di consegna a domicilio o attraverso una consegna digitale. Tutte le fasi di acquisizione delle informazioni, selezione, scelta, ordine, pagamento dei prodotti, validazione, evasione dell’ordine e gestione delle fasi post-vendita sono effettuati con modalità elettroniche”. Il commercio elettronico comprende molte attività diversificate, quali la compravendita di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione in linea di contenuti digitali, le gare d’appalto e le vendite all’asta, la selezione in linea dei fornitori, il trasferimento elettronico di fondi, le contrattazioni elettroniche di borsa, il marketing diretto dei beni e servizi per il consumatore, nonché l’assistenza post-vendita. Scopo di questa tesi è delineare le caratteristiche di fondo del commercio elettronico e analizzare il suo rapporto con le istituzioni, in particolare con le Amministrazioni fiscali. Si cercherà di capire quali sono le problematiche fiscali sollevate dalla nuova modalità d’acquisto che, per le sue caratteristiche intrinseche, ha messo in crisi i capisaldi del sistema fiscale tradizionale, nonché valutare l’impatto delle imposte sul commercio elettronico e, quindi indirettamente, sulla diffusione e affermazione di questa nuova modalità d’acquisto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
e-commerce
fiscalità diretta
fiscalità indiretta
fiscalità internazionale
oecd
imposte
scienza delle finanze
tassazione del commercio elettronico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi