Skip to content

La gestione strategica dei costi nel settore bancario: il caso della Banca Popolare di Vicenza

L’obiettivo di questo lavoro è di segnalare come il governo dei costi operativi nel contesto bancario sia diventato un tema strategico per via delle crescenti pressioni verso la redditività a cui le banche sono esposte e di come l’efficienza operativa rappresenti un strumento per migliorare la performance di costo, intesa come risultato di un sistema di gestione strategica dei costi basato su un orizzonte temporale di lungo periodo con una visione integrata della performance orientata alla prospettiva dei processi.
Inoltre, attraverso l’analisi dei risultati di una recente ricerca sui sistemi di cost
management nelle banche italiane, osserveremo a che punto sono le applicazione delle tecniche di gestione dei costi in modo strategico nel mondo bancario italiano.
Infine, verrà presentata l’analisi di un sistema di cost management presente all'interno di un gruppo bancario italiano di dimensioni medio piccole con un forte
radicamento nel territorio del Nordest: il Gruppo Banca Popolare di Vicenza.
L’obiettivo è dimostrare come la questione dell’efficienza operativa e del miglioramento della performance di costo si stanno diffondendo anche all'interno delle banche popolari, le quali di solito si caratterizzano per un forte attenzione alle istanze che provengono dal territorio e dalla clientela di rifermento e poco interessate, invece, alla tematica della gestione dei costi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Gli eventi macroeconomici che hanno interessato i mercati nel corso degli ultimi anni hanno spinto le banche a riflettere sulla propria struttura organizzativa in termini di redditività ed efficienza. L’aumento della volatilità dei mercati, la progressiva riduzione degli spread tra i tassi di interesse, attivi e passivi, e il clima concorrenziale che caratterizza il sistema bancario europeo ha spinto le banche a rivedere le proprie strategie agendo non soltanto sul lato dei ricavi, ma anche dei costi. Da tempo 1 si afferma che l’industria bancaria in generale si caratterizza per un livello crescente di competitività, determinata, da un lato, dalla circostanza che alcune aree strategiche tradizionali dell’intermediazione creditizia e del retail banking 2 manifestano i sintomi caratteristici dei settori maturi e, dall’altro lato, dal fatto che le banche possono trovare, nel medio periodo, prospettive di successo mediante un posizionamento più esteso e diversificato in nuove aree strategiche d’affari caratterizzate da un maggior livello di crescita (e-banking 3 ) . In entrambi i casi, ma soprattutto nel primo, l’efficienza operativa gioca un ruolo determinante. La focalizzazione alla cost leadership costituisce e costituirà un punto di riferimento principale di qualsiasi strategia bancaria, pur con un’intensità differenziata in relazione alle diverse famiglie di prodotti-servizi e ai diversi segmenti di clientela. La gestione dei costi è strategica e centrale per il governo degli istituti bancari, forse di più di quello che accade nelle imprese 4 . Negli ultimi anni, il margine di interesse 5 non è più in grado di coprire l’insieme dei costi operativi, i quali si sono progressivamente accresciuti per l’ampliarsi dei canali distributivi, per la sovrapposizione tra l’attività basata sul lavoro umano e quella relativa all’utilizzo 1 Mottura P., “Presentazione”, in “Il cost management nelle banche italiane: modelli, strumenti, casi aziendali”, a cura di Di Antonio M., Bancaria Editrice, Roma, 2006. 2 E’ l’attività bancaria rivolta al segmento di mercato composto dalle piccole e medie imprese e dalle famiglie. Attiene alla gestione finanziaria di tipo tradizionale, articolata in modo capillare e caratterizzata da un elevato frazionamento delle attività di raccolta e impiego. 3 L’e-banking permette ai clienti di una banca di operare per mezzo di applicazioni gestite direttamente on-line e relative all’interrogazione di conti correnti, alla possibilità di eseguire bonifici e pagamenti, ecc. 4 Silvestrini, L., “Cresce il peso del cost management”, in Il Giornale della Banca e della Finanza, Marzo, 2010. 5 Il margine di interesse è la differenza tra l’interesse attivo o il provento ad esso assimilabile e l’interesse passivo, rispettivamente percepito ed erogato da una banca. Esprime il profitto tipico dell’intermediazione tradizionale basata sulla raccolta bancaria e gli impieghi. In senso lato, la locuzione esprime la differenza fra l’interesse passivo sopportato dal finanziatore per il reperimento dei fondi da destinare ad un’operazione di finanziamento e l’interesse attivo riconosciutogli dal soggetto finanziato. Cfr. Girino, E., “Dizionario di Finanza”, Ipsoa, 2005.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cenzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Paolo Roffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 195

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gestione
strategia
costi
banca
activity based costing
abc
cost management
spesa
efficienza operativa
banca popolare
cost cutting
costi operativi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi