Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progetto di massima di una nave da crociera di lusso da 600 passeggeri.

Il progetto di massima dell’unità da crociera oggetto di tesi, ha permesso di identificare le caratteristiche, le problematiche e di proporre determinate soluzioni progettuali nell’ambito delle conoscenze e delle tecnologie disponibili.
In assenza di esperienza pregressa nel settore, e dei piani dettagliati delle unità di riferimento, in molte delle ipotesi e delle scelte progettuali, si è fatto affidamento su dati acquisiti con tutti i mezzi a disposizione, ed armonizzati dallo scrivente con l’intenzione di ottenere un risultato finale quanto più reale possibile nell’ambito del buon senso ingegneristico.
Lo stato attuale del lavoro è da essere inteso come risultato delle prime iterazioni della spirale di progetto, tutti gli aspetti trattati in questa tesi, andranno riconsiderati ed approfonditi nelle successive iterazioni.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I Analisi di mercato e specifica di commessa La conoscenza del mercato e dell’ambiente cui un determinato bene o prodotto industriale è destinato, è un aspetto preventivo alla sua progettazione; da essi dipende direttamente la realizzazione dell’utile di impresa, ovvero il fine ultimo della sua attività. Tipicamente nelle realtà industriali medio – grandi, tali aspetti sono curati da team di specialisti che, in collaborazione con altri settori aziendali, si occupano pure di stabilire le caratteristiche fondamentali che devono essere realizzate dal prodotto. I progettisti sono tenuti a soddisfare le richieste stabilite, nel migliore modo possibile, compatibilmente con le proprie capacità, con le capacità aziendali, con i vincoli tecnici e normativi. Per farlo, in numerosissime scelte, sono tenuti a tenere presente gli aspetti suddetti e quindi a interloquire con gli altri settori aziendali e con i committenti. Nel seguente capitolo, si procede a una breve panoramica del mercato delle costruzioni navali in Europa e nel mondo, dividendolo per tipologia di nave e per paese costruttore. Segue un approfondimento sul mondo delle navi da crociera e un’analisi delle commesse effettuate per i prossimi anni.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Claudio Franco Contatta »

Composta da 395 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1661 click dal 15/11/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.