Skip to content

Convinzioni di autoefficacia e autoregolazione dell'apprendimento:il ruolo delle nuove tecnologie

Nel presente lavoro viene inizialmente descritta la teoria social-cognitiva di Albert Bandura, la quale cerca di fornire una spiegazione del comportamento umano prendendo in esame simultaneamente, fattori personali, ambientali, situazionali e, soprattutto, le loro reciproche interazioni. Viene successivamente analizzato il valore delle convinzioni di autoefficacia nel regolare diversi aspetti del comportamento umano, tra cui l’apprendimento. Nel secondo capitolo della tesi, a partire dalle teorie di Barry J. Zimmerman, vengono descritte le caratteristiche essenziali dell’apprendimento autoregolato, le fasi in cui questo si suddivide e i fattori in grado di promuoverlo.
L’ultima parte del lavoro è dedicata alla descrizione delle nuove tecnologie (le piattaforme e-learning in particolare), e del ruolo che ricoprono, nell’incoraggiare un apprendimento autonomo, profondo, e quanto più possibile in linea con quanto descritto da Zimmerman. Vengono illustrate brevemente le principali piattaforme multimediali attualmente in uso, sia nelle scuole superiori che nelle università; le loro caratteristiche principali, e i possibili problemi di usabilità che pongono agli studenti; senza tralasciare che, a volte sono proprio le caratteristiche di questi ultimi che favoriscono l’uso produttivo o meno delle risorse tecnologiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. La teoria social-cognitiva di Bandura 1.1 Un punto di vista interazionista: le teorie social-cognitive La moderna psicologia della personalità è stata ampiamente influenzata da un insieme di teorie, dette social-cognitive, che mirano a spiegare le differenze individuali, e il funzionamento stesso della personalità, a partire dall’indagine dei meccanismi psicologici sottostanti. Le unità di analisi sono del tipo “persona nel contesto” in quanto ogni variabile relativa alla personalità non viene indagata separatamente dalla situazione in cui questa si manifesta. A tal riguardo le teorie social-cognitive si inseriscono a pieno titolo nell’insieme dei cosiddetti approcci “ interazionisti” allo studio della personalità e del comportamento. Il punto di vista comportamentista, secondo il quale le azioni sono interamente modellate e controllate dagli stimoli ambientali, viene superato a favore di analisi più complete che prendono in esame simultaneamente, sia le caratteristiche del soggetto, sia l’esame delle situazioni e dell’ambiente. Tra i principali sostenitori di questo approccio troviamo Mischel (1995), per questo autore, la struttura di personalità si caratterizza per la sua stabilità nel tempo e include al suo interno sia elementi cognitivi che affettivi. Sia pure in maniera diversa e unica per ogni individuo, questi elementi interagiscono fortemente tra loro e si sviluppano nel contesto sociale, delineando le diverse espressioni comportamentali osservabili. Nel panorama delle teorie interazioniste, e in particolare tra quelle social-cognitive, la concettualizzazione di Albert Bandura è sicuramente una delle più complete, e riveste un ruolo di primo piano all’interno della moderna psicologia della personalità. Le sue ricerche iniziali, riguardanti l’apprendimento per osservazione, hanno aperto la strada allo studio delle influenze sociali nello sviluppo umano e alla formulazione di una teoria molto ampia, che mira a fornire una spiegazione esaustiva e coerente per un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Micaela Di Cori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Maria Gerbino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi