Skip to content

Marketing 3.0 & e Sviluppo Sostenibile

Tesi di laurea specialistica con focus sulle nuove tendenze di marketing segnalate da Kotler nel suo Marketing 3.0, dal cliente al prodotto all'anima, ed un focus sul social media marketing, in ottica di favorire lo sviluppo sostenibile. Focus particolare sui retailer italiani e internazionali, quindi sul mondo FMCG.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Capitolo 1 - Il marketing nell’era della produzione sociale 1.1 Introduzione Gli attuali scenari politico-economici sono caratterizzati da grandi cambiamenti su scala mondiale nonché da grandi sfide per il futuro. Perpetua da ormai oltre tre anni una crisi economica iniziata nel 2008 con il default di molti dei mutui americani sub-prime, crisi da molti considerata il più grave periodo per l’economia mondiale dopo la Grande Depressione degli anni ’30. Nonostante ciò in numerose culture sembra continuare a prevalere una certa attitudine allo spreco di risorse; alcuni studiosi sostengono che uno dei motivi di tale comportamento è anche quello di provare – così facendo – che non si è poveri. Questo atteggiamento, confrontato con la situazione di effettiva povertà che affligge tuttora oltre un miliardo di persone, rappresenta uno dei cosiddetti paradossi della globalizzazione. Tali paradossi inducono a pensare che al giorno d’oggi ci possano essere degli squilibri nello stile di vita prevalente e nell’approccio al consumo della società, specie quella occidentale, (Grant, 2009). Due fra le peggiori conseguenze degli eccessi presenti nello stile di vita occidentale sono: 1. lo sfruttamento eccessivo delle risorse del Pianeta Terra che non tiene conto del tempo necessario per la rigenerazione delle stesse; 2. il riscaldamento globale, cresciuto negli ultimi anni a ritmi pericolosi per l’equilibrio dell’eco-sistema mondiale. Per molti governi – e a ben vedere per l’intera popolazione mondiale – la maggiore sfida per il futuro è proprio quella di riuscire a ridurre il fenomeno del riscaldamento del Pianeta. Alcuni studi della Commissione ONU sui Cambiamenti Climatici considerano le emissioni di gas serra la principale causa dell’aumento della temperatura media terrestre. Gli stessi studi segnalano che la causa principale dell’aumento di emissioni di gas serra è l’eccessivo utilizzo dei combustibili fossili. Ecco perché il riscaldamento globale è considerato una conseguenza dello stile di vita occidentale, che fa largo uso di tali combustibili. Insieme alla globalizzazione, secondo Philip Kotler (2010) altre due forze caratterizzano principalmente l’attuale società:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Barozzi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Edoardo Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi