Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le spese di pubblicità nel capitale di funzionamento. Rilevanza nel bilancio delle società in Internet. Il caso Yahoo!Inc.

Che importanza hanno le spese di pubblicità nel bilancio di imprese tradizionali e della new-economy in base ai principi contabili italiani ed internazionali? Quale regime fiscale in materia? Quali sono i costi che deve sostenere un'azienda per accedere alla rete? Quali sono le cause che hanno fatto crollare le azioni in borsa di Yahoo!Inc.?

Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE L’obiettivo di questa Tesi sarà quello di dare un inquadramento specifico alle diverse forme di comunicazione commerciale d’impresa, ed alle diverse tipologie di spesa legate alla promozione dell’azienda sul World Wide Web (W.W.W.). In particolare, verrà considerata l’importanza della pubblicità nella politica strategica dell’azienda, sia dal punto di vista dell’investimento, che da quello di possibile e puro modello di esistenza e sviluppo di nuovi business nell’on-line. Per quanto concerne il primo aspetto, si cercheranno d’individuare le corrette caratteristiche tipologiche dell’investimento nell’ambito della strategia aziendale, si analizzerà quindi, alla luce delle recenti disposizioni giuridico-contabili nazionali ed internazionali, il possibile inquadramento, in contabilità e bilancio, delle più importanti e significative risorse immateriali. Verrà posta enfasi sulle diverse tipologie di oneri pluriennali capitalizzabili, ed in particolare, verranno analizzate le definizioni e le caratteristiche specifiche delle tipologie di costi che nel linguaggio comune rientrano nelle semplici “spese di pubblicità”. Tale analisi risulterà propedeutica all’individuazione del corretto inquadramento a livello tributario. Si analizzeranno le principali problematiche fiscali collegate alla capitalizzazione delle spese di pubblicità e di rappresentanza, alla luce delle recenti disposizioni in materia. Il secondo aspetto riguarderà, invece, una breve analisi tecnica di inquadramento dei costi afferenti le diverse strategie di approccio dell’azienda al mezzo di comunicazione Internet, analizzando il caso di un’azienda che ha fatto del modello di business ancorato essenzialmente sulla pubblicità on-line, il suo punto di forza ed ora, a causa di fattori economici e sociali evoluzionistici, si sta orientando verso una diversificazione di servizi più massiccia.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simone Quarteroni Contatta »

Composta da 244 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3278 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.