Skip to content

Le PMI locali e il mercato della distribuzione. Il caso Effemarket

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Conti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'organizzazione e amministrazione aziendale
  Relatore: Fabio Corno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

Questa tesi di laurea si propone di analizzare la realtà delle piccole e medie imprese Brianzole con particolare riferimento al settore della distribuzione commerciale e all’azienda EFFEMARKET srl.
Nella prima parte si approfondisce il concetto di piccola e media impresa nelle forme che la caratterizzano negli aspetti giuridici e organizzativi nonché negli aspetti problematici che influenzano le pmi locali.Dopo aver dato una spiegazione di cos’è e come funziona un’impresa familiare si propongono i modelli particolarmente utili per la gestione e continuità d’impresa.Si presenta un’analisi pratica del caso aziendale nei punti principali su cui si concentra la teoria sulle PMI.
Nella seconda parte si analizza la situazione del mercato della distribuzione commerciale e come e con quali percorsi una pmi locale quale EFFEMARKET si approcci al mercato attuale,alle prospettive future e alla concorrenza della Grande Distribuzione .Si approfondisce inoltre l’evoluzione della distribuzione commerciale che ha caratterizzato la nostra recente storia e il profondo cambiamento nelle aspettative dei consumatori.
Effemarket è associata al Gruppo d’acquisto SISA ed è quindi importante descrivere,oltre alla realtà generica e alla storia del gruppo d’acquisto,le caratteristiche e le particolarità dello specifico Gruppo.Particolare attenzione è data all’analisi del Gruppo d’acquisto SISA al quale è associata Effemarket. Più nello specifico si analizza l’evoluzione dei Gruppi d’acquisto in generale e dei consorzi,parallelamente all’analisi dell’evoluzione della GD:si spiegano le dinamiche e i processi evolutivi del mercato della distribuzione e i comportamenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 MOTIVAZIONI E LOGICA DELLA SCELTA CASO AZIENDALE Il caso concreto analizzato in questo lavoro è quello di Effemarket, azienda familiare locale che opera nella DO, quale associata al Gruppo SISA. La scelta dell’azienda Effemarket è dovuta ad una collaborazione effettuata con l’azienda i occasione del “Laboratorio d’impresa”, nel corso del quale ho partecipato con un gruppo di compagni, con l’obiettivo di analizzare il mercato per valutare l’eventualità e le modalità di un inserimento della stessa azienda nel settore della distribuzione di pasti caldi.Questa opportunità mi ha permesso di conoscere a fondo l’azienda, così da poterne individuare le tematiche prioritarie, i punti di forza e di debolezza, nonché le problematiche del settore della Distribuzione commerciale. Per meglio comprendere questo lavoro, si ritiene utile proporre alcune definizioni per circoscrivere i termini che spesso ricorreranno nel testo, così da condividerne il significato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

impresa familiare
distribuzione
pmi
grande distribuzione
mercato locale
azienda familiare
successione generazionale
sfide concrete
pmi locali
temi principali pmi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi