Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le PMI locali e il mercato della distribuzione. Il caso Effemarket

Questa tesi di laurea si propone di analizzare la realtà delle piccole e medie imprese Brianzole con particolare riferimento al settore della distribuzione commerciale e all’azienda EFFEMARKET srl.
Nella prima parte si approfondisce il concetto di piccola e media impresa nelle forme che la caratterizzano negli aspetti giuridici e organizzativi nonché negli aspetti problematici che influenzano le pmi locali.Dopo aver dato una spiegazione di cos’è e come funziona un’impresa familiare si propongono i modelli particolarmente utili per la gestione e continuità d’impresa.Si presenta un’analisi pratica del caso aziendale nei punti principali su cui si concentra la teoria sulle PMI.
Nella seconda parte si analizza la situazione del mercato della distribuzione commerciale e come e con quali percorsi una pmi locale quale EFFEMARKET si approcci al mercato attuale,alle prospettive future e alla concorrenza della Grande Distribuzione .Si approfondisce inoltre l’evoluzione della distribuzione commerciale che ha caratterizzato la nostra recente storia e il profondo cambiamento nelle aspettative dei consumatori.
Effemarket è associata al Gruppo d’acquisto SISA ed è quindi importante descrivere,oltre alla realtà generica e alla storia del gruppo d’acquisto,le caratteristiche e le particolarità dello specifico Gruppo.Particolare attenzione è data all’analisi del Gruppo d’acquisto SISA al quale è associata Effemarket. Più nello specifico si analizza l’evoluzione dei Gruppi d’acquisto in generale e dei consorzi,parallelamente all’analisi dell’evoluzione della GD:si spiegano le dinamiche e i processi evolutivi del mercato della distribuzione e i comportamenti.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 MOTIVAZIONI E LOGICA DELLA SCELTA CASO AZIENDALE Il caso concreto analizzato in questo lavoro è quello di Effemarket, azienda familiare locale che opera nella DO, quale associata al Gruppo SISA. La scelta dell’azienda Effemarket è dovuta ad una collaborazione effettuata con l’azienda i occasione del “Laboratorio d’impresa”, nel corso del quale ho partecipato con un gruppo di compagni, con l’obiettivo di analizzare il mercato per valutare l’eventualità e le modalità di un inserimento della stessa azienda nel settore della distribuzione di pasti caldi.Questa opportunità mi ha permesso di conoscere a fondo l’azienda, così da poterne individuare le tematiche prioritarie, i punti di forza e di debolezza, nonché le problematiche del settore della Distribuzione commerciale. Per meglio comprendere questo lavoro, si ritiene utile proporre alcune definizioni per circoscrivere i termini che spesso ricorreranno nel testo, così da condividerne il significato.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Stefano Conti Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1336 click dal 06/12/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.