Skip to content

Employability: una risorsa individuale per l’occupazione. Uno studio esplorativo sulla relazione tra Employability e Caratteristiche del Sé.

Negli ultimi trent’anni l’emergenza di una serie di fattori, parzialmente conglobati all’interno dell’etichetta “Globalizzazione” (Piccardo, 2007), ha progressivamente modificato la percezione e i vissuti delle persone rispetto al proprio lavoro, alla propria appartenenza organizzativa e al proprio passaggio dalla scuola al lavoro, non più scontato e semplice.
L’ingresso nel mercato del lavoro dei termini Flessibilità, Precariato, Insicurezza, Discontinuità, ha apportato cambiamenti alle caratteristiche del mercato, richiedendo agli individui tutta una serie di caratteristiche personali dal significato univoco: Employability, Adaptability, Flexibility. Viste le condizioni del nuovo mercato del lavoro, i giovani sono in un’ottica di Employability (Occupabilità): idoneità e predisposizione a perseguire una professione, ad occupare una specifica posizione di lavoro, capacità di capire quali competenze sviluppare per occupare una posizione lavorativa di successo e capacità di identificare e realizzare le migliori opportunità di carriera (Fugate, Kinicki & Ashforth, 2004).
Il costrutto psicologico di Employability trova correlazione con la Self evaluation, costrutto costituito da quattro dimensioni legate alla sfera del Sé e perciò all’ Autovalutazione dei soggetti (Self Esteem, Self Efficacy, Locus of Control e nevroticismo). Partendo da questo legame ci accorgiamo della necessità di esplorare e approfondire la natura del costrutto di Employability, in riferimento alle possibilità che i giovani hanno di diventare "occupabili" nel mercato di lavoro.
L’obiettivo del presente studio è l’esplorazione delle relazioni tra il costrutto di Employability e specifiche caratteristiche del Sé, quali Self Efficacy, Self Esteem e Locus of Control.
L’obiettivo della presente ricerca nasce dalla necessità di esplorare la multidimensionalità del costrutto di Employability e comprendere come questa in relazione con specifiche Caratteristiche del Sé, possa essere impiegata nella spiegazione di fenomeni rivolti agli ambiti disciplinari dell’Orientamento e Formazione professionale e magari fruibile dagli individui alla ricerca di un lavoro o che vogliono migliorare la propria posizione lavorativa, in modo da rendere questi soggetti idonei a rispondere alle richieste del mercato del lavoro attuale e favorire l’occupazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Questo contributo di ricerca s’inscrive nell’ambito disciplinare della Psicologia del Lavoro, il quale oggetto di studio è andato sempre più definendosi con i diversi contributi apportati alla disciplina e con l’analisi psicologica delle interazioni tra l’individuo e l’attività lavorativa (Depolo, 1998). Uno degli ambiti di studio della Psicologia del Lavoro di grande interesse negli ultimi trent’anni è quello delle “Transizioni Psicosociali” (Lewin, 1965) nella fase di Socializzazione al lavoro (Sarchielli, 2003), fase dello sviluppo professionale in cui gli individui che escono dal mondo accademico analizzano il bagaglio di risorse personali a disposizione, con il quale si presenteranno al mercato del lavoro. Negli ultimi trent’anni l’emergenza di una serie di fattori, parzialmente conglobati all’interno dell’etichetta “Globalizzazione” (Piccardo, 2007), ha progressivamente modificato la percezione e i vissuti delle persone rispetto al proprio lavoro, alla propria appartenenza organizzativa e al proprio passaggio dalla scuola al lavoro, non più scontato e semplice. L’ingresso nel mercato del lavoro dei termini Flessibilità, Precariato, Insicurezza, Discontinuità, ha apportato cambiamenti alle caratteristiche del mercato, richiedendo agli individui tutta una serie di caratteristiche personali dal significato univoco: Employability, Adaptability, Flexibility. Se fino a qualche anno fa la ricerca della congruenza tra le proprie caratteristiche individuali e i requisiti di un lavoro esitavano, alla fine, un compromesso che durava per tutta la vita (Dawis & Lofquist, 1984), oggigiorno i lavoratori si trovano a dover intercettare, interpretare e assecondare richieste lavorative e organizzative quanto mai cangianti. Partendo dal presupposto che il lavoro sta cambiando sempre più, notiamo che l’errore commesso da molti neolaureati è quello d’insistere sul proprio percorso di studio senza analizzare cosa realmente chiede il mercato del lavoro; siamo invece, in un’ottica di Occupabilità (Employability), idoneità e predisposizione a perseguire una professione e capacità di capire quali comepetenze sviluppare per occupare una posizione lavorativa di successo. (Fugate, Kinicki & Ashforth, 2004). La possibilità di trovare un lavoro che valorizzi le capacità degli individui dipende spesso non solo dalle proprie risorse personali, in termini di competenze e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Alba Scalera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Giancarlo Tanucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mercato del lavoro
flessibilità
self-efficacy
employability
locus of control
occupabilità
self-esteem
caratteristiche del sé
self evaluation
transizioni psico sociali
socializzazione al lavoro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi