Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Mercato e prezzatura delle materie prime

Il lavoro di ricerca si snoda lungo due filoni principali. Dopo una breve introduzione al mondo delle commodity e dei prodotti finanziari commodity-linked, si esamina la relazione tra prezzo spot e prezzo future, in particolare alla luce della storage theory e delle relazioni di non arbitraggio.
In seguito vengono analizzati i profili rischio-rendimento dei prodotti finanziari legati alle materie prime, anche in ottica comparativa con le altre asset class tradizionali.
L'ultima parte della tesi è dedicata alla modellazione stocastica dei prezzi delle materie prime, attraverso modelli mono e multi-fattoriali e modelli di non arbitraggio. Viene infine mostrato, nell'ottica di tali modelli, in che modo sia possibile valutare prodotti derivati basati sulle commodity (futures, opzioni, opzioni su futures etc.).

Mostra/Nascondi contenuto.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze politiche, economiche e sociali

Autore: Roberto Pini Contatta »

Composta da 114 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1417 click dal 18/12/2012.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.