Skip to content

Comunicazione e trend delle imprese di abbigliamento di lusso: il caso del settore bambino

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Trucco
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Brand Management
  Corso: Comunicazione della marca
  Relatore: Maria Angela Polesana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

La tesi tratta un'analisi che parte dal mercato dei beni di lusso nella sua totalità, per spingersi sempre più nello specifico, analizzando il target specifico dei bambini e l'impatto che hanno i prodotti di lusso su questa categoria (e sulla famiglia in generale).
Nella conclusione viene trattato un caso aziendale nel dettaglio: Groupe Zannier, l'azienda leader mondiale nell'abbigliamento per bambini (tra i quali Levi's, Paul Smith, Jean Paul Gaultier).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  5     INTRODUZIONE I brand sono ormai parte integrante della nostra vita, e senza dubbio ho avuto modo di osservare questo fenomeno da vicino, durante questi anni e grazie ai corsi di laurea che ho frequentato. In parte questo lavoro nasce da questa riflessione, che mi ha sempre affascinato. Mi incuriosiva il fatto che un fenomeno così recente sia riuscito in un periodo relativamente breve a cambiare radicalmente le percezioni di consumo dell’intera società moderna, così tanto da renderci una scelta di acquisto quasi impossibile ed immaginabile, senza coinvolgere il mondo dei marchi. Poi è arrivata la mia prima esperienza lavorativa: uno stage in un’azienda multinazionale che deteneva, tra marchi di proprietà e contratti di licenza per marchi dell’alta moda, la leadership mondiale per quanto riguarda l’abbigliamento per bambini. Senza dubbio un’esperienza interessante, formativa, ed attraverso la quale ho potuto almeno parzialmente osservare un riscontro della riflessione sull’universo dei brand. Anche nelle abitudini di consumo dei bambini c’è il marchio. Ed è molto presente, non ha niente da invidiare al posizionamento dei brand nei confronti degli adulti. Esistono i marchi di fascia media, esiste l’alto di gamma, esiste il lusso (che fa parte di una branca del settore in forte crescita, tra l’altro). Ho subito pensato che i risvolti potessero essere estremamente interessanti, e in qualche modo ho provato ad immaginare le dinamiche che regolano il consumo (e soprattutto il consumo di prodotti “branded”) da parte dei bambini - “Chissà quanto possono essere paragonabili a quelle che regolano il consumo degli adulti?”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi