Skip to content

Suggestopedia classica e moderna

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Guido Michele Gorini
  Tipo: Tesi di Master
Master in in Didattica della lingua e cultura italiana a stranieri (ITALS)
Anno: 2012
Docente/Relatore: Fabio Caon
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

Durante gli anni settanta e ottanta del secolo scorso molti insegnanti cominciarono ad adottare nuovi metodi d'insegnamento detti “affettivi”, che davano priorità agli affetti, ai bisogni e alla personalità degli studenti. Tutti avevano in comune la creazione di un ambiente dove il discente potesse sentirsi a proprio agio e tra questi sono stati tre i metodi che hanno tentato di tradurre le ricerche neurolinguistiche in prassi didattica: il Total Physical Response di Asher (1977), l'Approccio naturale di Krashen e Terrel (1983) e il Metodo suggestopedico di Lozanov (1979).
Questo lavoro tratta della Suggestopedia di Georgi Lozanov, il quale iniziò ad interessarsi in un primo momento agli effetti terapeutici della musica presso l'Università di Kharkov, in Ucraina, dove alcuni medici la diffondevano in alcuni reparti per accelerare la guarigione dei pazienti. In seguito, presso l'Accademia delle Scienze di Sofia, approfondì i propri studi e scoprì che la musica barocca favoriva l'apprendimento e la memorizzazione, eliminando l'ansia e stimolando uno stato di rilassamento vigile. Nasceva la Suggestopedia, la massima applicazione nell'uso della musica di sottofondo nell'apprendimento delle lingue straniere. Il metodo, ancora oggi impiegato sia nella variante originale che in quella “moderna”, solitamente presenta l'input linguistico attraverso la lettura di un lungo dialogo da parte dell'insegnante, con un sottofondo di musica barocca. Poi si procede ad attività di tipo comunicativo coinvolgendo tutta la classe. Vengono alternate fase di ascolto e rilassamento a fase attive, cercando di incuriosire il discente, incoraggiandolo e motivandolo e soprattutto eliminando il più possibile i fattori d'ansia.
Dunque la Suggestopedia è il piacere di apprendere in maniera inconscia, senza paura, senza compiti per casa: “Suggestopedia non significa imporre agli studenti qualcosa da imparare, significa renderli liberi di imparare.”
Cosa è cambiato negli ultimi anni? La Suggestopedia moderna quanto si discosta dal metodo originale?
Cercherò di rispondere a queste domande partendo da una breve panoramica storica, analizzando successivamente le varie fasi del metodo parallelamente alle ultime scoperte in campo neuropsicologico e neurolinguistico.
In conclusione esporrò nella parte operativa un'unità didattica di lezione suggestopedica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Durante gli anni settanta e ottanta del secolo scorso molti insegnanti cominciarono ad adottare nuovi metodi d'insegnamento detti “affettivi”, che davano priorità agli affetti, ai bisogni e alla personalità degli studenti. Tutti avevano in comune la creazione di un ambiente dove il discente potesse sentirsi a proprio agio e tra questi sono stati tre i metodi che hanno tentato di tradurre le ricerche neurolinguistiche in prassi didattica: il Total Physical Response di Asher (1977), l'Approccio naturale di Krashen e Terrel (1983) e il Metodo suggestopedico di Lozanov (1979). Questo lavoro tratta della Suggestopedia di Georgi Lozanov, il quale iniziò ad interessarsi in un primo momento agli effetti terapeutici della musica presso l'Università di Kharkov, in Ucraina, dove alcuni medici la diffondevano in alcuni reparti per accelerare la guarigione dei pazienti. In seguito, presso l'Accademia delle Scienze di Sofia, approfondì i propri studi e scoprì che la musica barocca favoriva l'apprendimento e la memorizzazione, eliminando l'ansia e stimolando uno stato di rilassamento vigile. Nasceva la Suggestopedia, la massima applicazione nell'uso della musica di sottofondo nell'apprendimento delle lingue straniere. Il metodo, ancora oggi impiegato sia nella variante originale che in quella “moderna”, solitamente presenta l'input linguistico attraverso la lettura di un lungo dialogo da parte dell'insegnante, con un sottofondo di musica barocca. Poi si procede ad attività di tipo comunicativo coinvolgendo tutta la classe. Vengono alternate fase di ascolto e rilassamento a fase attive, cercando di incuriosire il discente, incoraggiandolo e motivandolo e soprattutto eliminando il più possibile i fattori d'ansia. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
insegnamento
didattica
glottodidattica
lingua
neurolinguistica
neuropsicologia
neurobiologia
straniera
suggestopedia
losanov
lozanov
itals

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi