Skip to content

Il ruolo delle emozioni nell’acquisizione di una seconda lingua: l’abbandono della lingua madre come fuga dal passato nell’opera di Helga Schneider

Questa tesi nasce come tentativo di esplorare e, di, approfondire, un tema oggi più che mai attuale il ruolo che le emozioni giocano nell’acquisizione di una seconda lingua e di come questo processo trovi la sua espressione nell’opera autobiografica della scrittrice Helga Schneider. Nonostante l’importanza del tema, solo nell’ultimo decennio le neuroscienze, tra le scienze umane, hanno posto l’accento sul ruolo delle emozioni nel processo cognitivo.

In Germania frequentando il corso di laurea specialistica in Interkulturalität und Integration, durante i corsi e i seminari di letteratura ho avuto modo di approfondire la Migrantenliteratur, e così si è accesa in me la curiosità di conoscere la situazione e le dinamiche relative alla condizione degli scrittori migranti in Italia. Volevo scoprire quali fossero i temi affrontati dagli scrittori migranti nel mio Paese, e se fossero legati, esclusivamente, alla sfera della migrazione. È grazie al testo Da qui verso casa di Davide Bregola, che ho scoperto Helga Schneider, che tramite semplici parole, talvolta troppo crude, senza giri di parole, racconta il complesso mondo nazista, un tema che da sempre ha attirato la mia attenzione. Helga Schneider rappresenta per me una scrittrice formidabile, che è riuscita ad emozionarmi attraverso la sua scrittura e a farmi conoscere il mondo a me oscuro delle vittime ariane della follia nazista.

L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è, principalmente, quello di spiegare il ruolo che le emozioni rivestono nell’apprendimento di una L2; l’esperienza emotiva e linguistica vissuta dagli scrittori migranti in Italia e in Germania; e il caso della scrittrice Helga Schneider con la relativa analisi del rapporto con la seconda lingua e la madrelingua.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
14 INTRODUZIONE Questa tesi nasce come tentativo di esplorare e, di, approfondire, un tema oggi più che mai attuale il ruolo che le emozioni giocano nell’acquisizione di una seconda lingua e di come questo processo trovi la sua espressione nell’opera autobiografica della scrittrice Helga Schneider. Nonostante l’importanza del tema, solo nell’ultimo decennio le neuroscienze, tra le scienze umane, hanno posto l’accento sul ruolo delle emozioni nel processo cognitivo. In Germania frequentando il corso di laurea specialistica in Interkulturalität und Integration, durante i corsi e i seminari di letteratura ho avuto modo di approfondire la Migrantenliteratur, e così si è accesa in me la curiosità di conoscere la situazione e le dinamiche relative alla condizione degli scrittori migranti in Italia. Volevo scoprire quali fossero i temi affrontati dagli scrittori migranti nel mio Paese, e se fossero legati, esclusivamente, alla sfera della migrazione. È grazie al testo Da qui verso casa di Davide Bregola, che ho scoperto Helga Schneider, che tramite semplici parole, talvolta troppo crude, senza giri di parole, racconta il complesso mondo nazista, un tema che da sempre ha attirato la mia attenzione. Helga Schneider rappresenta per me una scrittrice formidabile, che è riuscita ad emozionarmi attraverso la sua scrittura e a farmi conoscere il mondo a me oscuro delle vittime ariane della follia nazista. L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è, principalmente, quello di spiegare il ruolo che le emozioni rivestono nell’apprendimento di una L2; l’esperienza emotiva e linguistica vissuta dagli scrittori migranti in Italia e in Germania; e il caso della scrittrice Helga Schneider con la relativa analisi del rapporto con la seconda lingua e la madrelingua. Pertanto nel primo capitolo, si discuteranno le principali teorie relative all’acquisizione di una L2, contestualizzandola all’odierna società interculturale. L’acquisizione di una L2 è un processo lungo e difficile, in cui interagiscono diversi fattori esterni e interni: i primi, relativi alla situazione socio-culturale in cui si trova l’apprendente al momento dell’acquisizione, all’input linguistico che ha a disposizione, e alle possibilità di interagire con la lingua; i secondi, sono connessi alla motivazione, all’attitudine dell’apprendente, allo stile cognitivo, all’età dell’apprendente e alla sfera emotiva. Alla descrizione dettagliata, del ruolo primario

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Dayana Borzomì
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Rossella  Pugliese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immigrazione
emozioni
helga schneider
scrittori migranti
lingua 2

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi