Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I Longobardi: tra storia medievale e contemporanea vicenda UNESCO

CAPITOLO I L’organizzazione del potere nella società longobarda
Re, duchi, gastaldi: sono questi i protagonisti del potere pubblico nell’Italia longobarda. I rapporti tra il monarca e i suoi funzionari consentono di ricostruire le dinamiche del regno, guardando oltre i fatti puramente cronologici. Sebbene le fonti scritte siano scarse e reticenti, gli storici moderni forniscono le loro ipotesi per avere nuovi spunti di ricerca.

CAPITOLO II La civiltà longobarda al cospetto dell’UNESCO
L’UNESCO proclama ogni anno i nuovi Patrimoni dell’Umanità, procedendo all’iscrizione nell’omonima Lista. Di cosa si tratta? Certamente di un prestigioso riconoscimento. Come si guadagna? Attraverso una procedura amministrativa tesa a individuare la rispondenza del bene a parametri e criteri fissati dall’organizzazione internazionale.
Il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” è stato recentemente nominato all’UNESCO, passando proprio da un “procedimento di candidatura” che viene qui esaminato nelle sue linee generali.

CAPITOLO III Il sito di Castelseprio-Torba nel Piano di Gestione UNESCO
Il sito di Castelseprio-Torba è inserito nella serie “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Si tratta di una piccola realtà del nord Italia, nel varesotto, al cui mantenimento compartecipano più enti, proprietari e gestori a diverso titolo. Il Piano di Gestione è lo strumento strategico che dischiude la progettualità sull’area, sul quale conviene focalizzare brevemente l’attenzione per comprendere le dinamiche in atto.

ALLEGATI Documenti istituzionali rilevanti
I principali documenti istituzionali dell’iter di candidatura forniscono la chiave per la piena comprensione dei fatti UNESCO narrati. Gli accordi e le decisioni scelti sono riportati in originale, con traduzione per quelli di natura internazionale.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO I L’organizzazione del potere nella società longobarda

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Maurizio Biscuola Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 878 click dal 17/01/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.