Skip to content

Corporeità e Apprendimento

Il rinnovato interesse multidisciplinare nei confronti del corpo rispetto alla visione platonica e cartesiana che ha accompagnato e giustificato, per secoli, il suo "nascondimento", e gli sviluppi neurobiologici che hanno messo in luce, grazie anche al progresso tecnologico e scientifico, i meccanismi dell'apprendimento, hanno condotto questo lavoro a riflettere su "quale ruolo abbia il corpo nei percorsi di conoscenza".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il rinnovato interesse multidisciplinare nei confronti del corpo rispetto alla visione platonica e cartesiana che ha accompagnato e giustificato, per secoli, il suo „nascondimento‟, e gli sviluppi neurobiologici che hanno messo in luce, grazie anche al progresso tecnologico e scientifico, i meccanismi dell‟apprendimento, hanno condotto questo lavoro a riflettere su “Quale ruolo abbia il corpo nei processi di conoscenza”. Non a caso, è stata scelta l‟immagine dell‟Uomo Vitruviano, posto nella prima pagina, non quale icona delle ideali perfette proporzioni del corpo umano, quanto, piuttosto, quella di „corpo al centro del mondo‟, nella sua posizione stabile e statica all‟interno del quadrato che gli darebbe sicurezza, e nella sua dinamicità nel „toccare‟ il cerchio che fa pensare al movimento continuo. La „Rinascita‟ dell‟uomo nel suo corpo ritrovato ha condotto questo lavoro a ripensare al rapporto del corpo stesso con gli altri e con il mondo, rapporto in cui si definisce la sua stessa identità, il suo esserci. Quel riconoscersi nel volto dell‟altro, che è poi, il suo. Ed è proprio la „presenza‟ ad esprimere l‟originaria correlazione tra il corpo e il mondo, quell‟ „intelletto incorporato‟ che abita il tempo e lo spazio dei corpi. E‟ l‟ „Io corporizzato‟. Il corpo passa, così, da „componente‟ a principio necessario del nostro stesso essere al mondo. Un corpo multiforme, biologico, sociale, immaginario, emotivo, cerebrale e comunicativo. Un „corpo vissuto‟. Ma è un corpo che apprende e, grazie agli studi delle neuroscienze, alla scoperta dei „neuroni a specchio‟ anche nell‟uomo, viene definito il suo rapporto con le conoscenze che acquisisce. L‟Homo Tecnologicus si rapporta, poi anche con i Media, con le nuove tecnologie e, nell‟immagine più estrema, Stelarc, trasforma completamente il proprio corpo in un Cybercorpo. L‟uomo è relazione e comunicazione ed empatia: si vedrà come sia possibile un rapporto empatico anche in assenza di fisicità, ossia nel virtuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Di Palma
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Pier Giuseppe  Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
corpo
corporeità
interattività
nuove tecnologie
ricerca azione
neuroscienze
corpo vissuto
mente e corpo
neuroni a specchio
dualismo cartesiano
dewey
i media
mente incorporata
homo tecnologicus
cybercorpo
didattica enattiva
multiformità
dialetticità
mediatezza
cocostruzione delle conoscenze
empatia digitale
didatticalaboratoriale
didattica mindful

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi