Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi del settore smartphone attraverso il modello delle cinque forze competitive

Con il continuo sviluppo di nuove tecnologie e il bisogno crescente di restare sempre connessi con il mondo, il mercato delle telecomunicazioni ha assunto una assoluta centralità nella vita di ognuno di noi.
Negli ultimi anni in particolare è emerso un settore, quello degli smartphone, che nonostante abbia già conosciuto una crescita esponenziale, continua a far registrare trend positivi con previsioni di ulteriore crescita a doppia cifra.
In questo elaborato, partendo da una nota storica che descrive la nascita e l'evoluzione degli smartphone attraverso tutte le tappe fondamentali, si andrà ad analizzare l'ambiente nel suo complesso con il modello delle forze competitive, introdotto dall'economista Michael Porter e oggetto di una presentazione generale nel Capitolo 2.
Nel Capitolo 3, seguendo il modello delle cinque forze, saranno presi in considerazione tutti gli attori del settore: gli acquirenti finali segmentati secondo la tipologia e secondo il criterio geografico, i fornitori di hardware e di software, i principali competitor presenti sul mercato ed infine le minacce costituite dai prodotti sostituti e dalle imprese che potranno, in futuro, competere.
Successivamente, si indicheranno le prospettive offerte dal settore e le opportunità che i competitor potranno cogliere per raggiungere o sostenere il vantaggio competitivo.
Si concluderà con un'intervista gentilmente concessa dal famoso analista Horace Dediu, fondatore e responsabile del sito di analisi Asymco, in cui si cercheranno di prevedere gli eventuali sviluppi di settore, con una particolare attenzione alla competizione tra i produttori e tra i sistemi operativi principali.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Con il continuo sviluppo di nuove tecnologie e il bisogno crescente di restare sempre connessi con il mondo, il mercato delle telecomunicazioni ha assunto una assoluta centralità nella vita di ognuno di noi. Negli ultimi anni in particolare è emerso un settore, quello degli smartphone, che nonostante abbia già conosciuto una crescita esponenziale, continua a far registrare trend positivi con previsioni di ulteriore crescita a doppia cifra. In questo elaborato, partendo da una nota storica che descrive la nascita e l'evoluzione degli smartphone attraverso tutte le tappe fondamentali, si andrà ad analizzare l'ambiente nel suo complesso con il modello delle forze competitive, introdotto dall'economista Michael Porter e oggetto di una presentazione generale nel Capitolo 2. Nel Capitolo 3, seguendo il modello delle cinque forze, saranno presi in considerazione tutti gli attori del settore: gli acquirenti finali segmentati secondo la tipologia e secondo il criterio geografico, i fornitori di hardware e di software, i principali competitor presenti sul mercato ed infine le minacce costituite dai prodotti sostituti e dalle imprese che potranno, in futuro, competere. Successivamente, si indicheranno le prospettive offerte dal settore e le opportunità che i competitor potranno cogliere per raggiungere o sostenere il vantaggio competitivo. Si concluderà con un'intervista gentilmente concessa dal famoso analista Horace Dediu, fondatore e responsabile del sito di analisi Asymco, in cui si cercheranno di prevedere gli eventuali sviluppi di settore, con una particolare attenzione alla competizione tra i produttori e tra i sistemi operativi principali. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Fumagalli Contatta »

Composta da 56 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7216 click dal 29/01/2013.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.